fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Dove dormire a Torino?

Gli ultimi articoli

State per visitare Torino e non avete idea di dove dormire? Prima di rispondere a questa domanda, è necessario capire la tipologia del vostro soggiorno: la città è grande e i bed and breakfast non mancano, ma non tutti potrebbero essere adatti a quello che cercate. Volendo semplificare, comunque, ci sono tre scelte che è possibile compiere.

Dormire in centro

Se state in città per poco tempo, volete girarla a piedi o siete arrivati per motivi di lavoro, non c’è scelta migliore delle zone centrali. Dal punto di vista degli hotel e dei bed and breakfast Torino è messa bene ovunque, ma mai come da queste parti: la zona di Porta Susa è ottima per essere vicini tanto alla stazione quanto ad alcune interessanti attrazioni, come il Museo del Carcere “Le Nuove”, mentre a Porta Palazzo vi troverete a due passi dalla Galleria Umberto I e dal mercato ortofrutticolo di piazza della Repubblica.

Forse il centro più centro di tutti è Piazza Castello, con Palazzo Madama e Palazzo Reale, ma lì ovviamente i prezzi si alzano: se vi sembra troppo potete optare per una sistemazione vicina a una qualsiasi fermata della metropolitana, che è tanto piccola quanto efficiente.

Dormire in periferia

Se disponete di una macchina o prevedete di passare le vostre serate in hotel anziché che a cena o in osteria, optare per la periferia potrebbe essere più indicato, soprattutto per soggiorni lunghi. In realtà la movida non è tutti in centro: zone come San Salvario e Cenisia sono molto frequentati dagli studenti e di conseguenza i locali non mancano. Discorso diverso per le attrazioni, che rimangono più fuori mano… ma in fondo siete in vacanza!

Dormire fuori città

I torinesi sono fortunati: a poca distanza dalla loro città esistono località splendide che potrebbero fare al caso vostro. Per una vacanza enogastronomica, le Langhe sono molto meglio di Torino: zone come Monforte d’Alba, Barolo e Neive hanno una grande offerta di agriturismi e B&B che vi riempiranno lo stomaco e lo spirito con prodotti di ottima qualità.

Tra i tanti borghi a distanza ragionevole dal capoluogo, vogliamo segnalarvi Susa, che a dispetto delle dimensioni ridotte vanta sul proprio territorio molti edifici di grande valore storico, sia romani che medievali. Vi sorprenderà!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos