fbpx

Domenica 26 settembre torna il grande spettacolo sportivo a Forio con la X edizione dell’Ischia Sunset Triathlon

Must Read

Domenica 26 settembre torna il grande spettacolo sportivo a Forio con la X edizione dell’Ischia Sunset Triathlon, La gara di triathlon sprint che è diventata ormai parte integrante del calendario sportivo del territorio, organizzata dall’Asd Ischia Sport e Turismo di Neil MacLeod, Sara Coppola e Michelangelo Di Maio, in collaborazione con la Forti e Veloci Isola d’Ischia, lo Yacht club Vela.it ed il Circolo Nautico Posillipo, esempio di come una proficua collaborazione può far ottenere risultati importanti. L’evento sarà valido come campionato regionale.

La decima edizione assume una valenza importante sia di celebrazione di un evento sportivo e un connubio con le amministrazioni che riesce a rinnovarsi nel tempo, sia di ripresa dopo la crisi pandemica. L’evento, infatti, avrebbe dovuto svolgersi lo scorso anno. La situazione di crisi ed incertezza ha reso necessario il rinvio di un anno ma non ne ha interrotto la voglia di continuare a promuovere la bellezza di Ischia in Italia e nel mondo, ed un modo di fare turismo in modo differente dal solito.

A celebrare questa decima edizione ha contributo l’artista ischitano Manuel di Chiara realizzando con un proprio dipinto la locandina dell’evento.

Centro della manifestazione sarà il centro di Forio la zona del porto ed il lungomare fino alle Pietre Rosse, grazie alla preziosa collaborazione di tutta l’Amministrazione, del sindaco Francesco Del Deo, della Capitaneria di Porto, della Polizia Municipale e dei volontari della Forio CB.

Gli atleti al via si metteranno alla prova nel fantastico scenario offerto dal lungomare di Forio, dalla Chiaia fin quasi a Citara, accompagnati nel finale, dal caldo sole settembrino. Dopo il fischio di partenza, il tuffo in acqua, nello specchio di mare tra la Chiaia e la spiaggia di San Francesco, fino alle due boe; dopo la virata, il ritorno sulla spiaggetta a sinistra della Terrazza di Venere. La bici (20 km) proseguirà fino al Lungomare di Citara per poi tornare nuovamente con la corsa su via Fortino per la nuova frazione di corsa dell’evento (5km). Questa edizione assegnerà anche il titolo di campione regionale assoluto e di categoria sulla distanza sprint.

Fondamentale, come già avvenuto lo scorso anno, sarà la collaborazione con l’Istituto Superiore Cristofaro Mennella, grazie alla disponibilità della dirigente Giuseppina Di Guida dei docenti dell’Istituto, i cui alunni sia del Turistico che del Nautico, in virtù del protocollo di intesa sottoscritto, potranno conoscere un modo diverso di fare turismo e praticare il mare.

Indispensabili nella realizzazione dell’evento gli sponsor Supermercati Decò, Pasta La Molisana, Alilauro, Diving Agency Ischia.

Il piano traffico per la manifestazione prevede le seguenti disposizioni: dal giorno 24 settembre 2021 dalle ore 08.00 fino alle ore 18.00 del 26 settembre è vietata la sosta ed il transito veicolare nell’area posta all’ingresso del molo sottoflutto loc. Tirrenia.

E’ vietata la sosta dalle ore 08.00 alle ore 15.00 del 26.09.2021 ed il transito veicolare dalle ore 12.00 alle ore 15.00 in via G. Mazzella, dal trivio Pietre Rosse e fino all’incrocio nei pressi della Pensione Nettuno, Via G. Genovino, Via Marina, Via Di Lustro corsia lato mare, via Prov.le Lacco fino a via Spinesante e via Fortino.

E’ vietata la sosta, anche nelle aree delimitate da strisce blu in via Prov.le Lacco corsia interna Monticchio, in Via Spinesante e via Fortino dalle ore 08.00 alle 15.00 dello stesso giorno.

L’invito per tutti è domenica mattina alle 12 al parcheggio del porto lato spiaggia della Chiaia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In evidenza

Tragedia. Uomo colto da malore, muore sulla strada di casa

Venerdì di dolore e di sgomento. La quiete della comunità isolana e della comunità di Casamicciola Terme, sono state...