PRIMO PIANO

Divieto di sbarco, la buona idea di Del Deo: stop al 31 agosto

By Redazione Web

October 19, 2018

Il problema traffico è tutto nostro. E’ inutile che pensiamo alle auto dei “forestieri”, il problema è tutto nostro. Ne siamo vittime, tutti. Tutti i giorni. Questa riflessione non può far altro che collegarsi all’unico sistema “ferma” traffico che abbiamo sulla nostra isola isola. Ebbene, come molti ricorderanno quest’anno, lo stop alle auto campane dura un mese in più rispetto al passato ed è valido fino al 31 ottobre. Una scelta che non produce nessun beneficio per l’isola come vediamo.

Al netto del discorso sulle deroghe, tenere le auto dei “napoletani” lontani da Ischia non serve al turismo e non serve a salvaguardare nessun interesse particolare. Con una delibera di giunta, invece, Francesco Del Deo ha proposto al ministero dei trasporti tenere in vigore il divieto alle auto campane fino al 31 agosto. Una scelta che, dal prossimo anno, potrebbe significare assicurarci una fetta di mercato che oggi, invece, non abbiamo.

Il problema del traffico, infatti, non è estivo. Anzi. Abbiamo più traffico d’inverno quando è in vigore il divieto di sbarco che quando, invece, non c’è il divieto.

Abbiamo bisogno, invece, di attuare politiche anti traffico serie. Fatte di ordinanze e di divieti. Di segnaletica e di vigili urbani che multano. Il libro dei sogni dei sindaci non interessa a nessuno. Anche perché questi sei, sono pessimi anche come sognatori.