fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Dionigi dà il via alle assunzioni!

Gli ultimi articoli

 

 

Il neo sindaco di Barano Dionigi Gaudioso dà il via alle assunzioni. Con delibera di Giunta immediatamente esecutiva, infatti, è stato approvato il piano triennale del fabbisogno di personale per gli anni 2017, 2018 e 2019. La delibera immediatamente esecutiva modifica quanto già approvato dalla Giunta a marzo scorso con la rimodulazione della dotazione organica e dell’assetto organizzativo dell’Ente. nel triennio saranno effettuate tre assunzioni a tempo pieno indeterminato, mentre per altri si tratterà di incarichi a tempo determinato e part-time.

Ovviamente, evidenzia la deliberazione, tutto avviene nel rispetto delle ultime norme in materia di riduzione delle spese, cui sono tenuti i Comuni soggetti a patto di stabilità. E una delle condizioni essenziali, riportata in delibera, è che il Comune di Barano nel 2016 ha rispettato proprio il patto di stabilità. Altro dato interessante è il rapporto tra i dipendenti in servizio a tempo indeterminato e la popolazione residente, che alla data di approvazione della delibera, 3 agosto, è pari a un dipendente ogni 260 abitanti.

Ad ogni modo, a consentire questa serie di assunzioni scaglionate nel triennio, sono i collocamenti a riposo di dipendenti che hanno raggiunto l’età utile, alcuni avvenuti già negli anni scorsi. In delibera infatti viene indicato che nel 2014 sono stati collocati a riposo due operatori polivalenti categoria A e che la spesa corrispondente è pari a 35.816,78 euro; nel 2015 è stato collocato a riposo un istruttore amministrativo categoria C, (spesa corrispondente 21.285,50 euro). E siamo a tre. Nessun collocamento a riposo invece nel 2016. diversa la situazione per il 2017, quando sono previsti tre collocamenti a riposo: un istruttore amministrativo cat. C, un assistente Area amministrativa cat. B, un operatore polivalente cat. A; la spesa complessiva corrispondente ammonta a 58.125,13 euro. Nel 2018 sono previste addirittura cinque cessazioni per collocamento a riposo: un istruttore direttivo amministrativo cat. D, due istruttori amministrativi cat. C, due operatori polivalenti cat. A, con una spesa corrispondente pari a 101.549,74 euro.

Gli anni passano e numerosi dipendenti ovviamente raggiungono il tanto sospirato traguardo della pensioni. A questo punto le assunzioni sono possibili non essendo presenti eccedenze o personale in soprannumero. E’ un calcolo complicato, quello in cui si lancia la Giunta, in quanto va tenuto conto delle economie maturate nel triennio precedente. Proprio queste economie consentiranno di spendere per nuove assunzioni 26.811,44 euro nel 2017, 14.531,28 euro nel 2018, 25.387,44 euro nel 2019. La legge impone anche di tenere in considerazione quella che è stata la spesa sostenuta nel 2009 per il personale a tempo determinato, che è pari complessivamente ad euro 276.004,30 e che non verrà superata nel 2017.

Un bel guazzabuglio di numeri, ma fatto sta che la Giunta evidenzia, a giustificazione della decisione: «Considerate le attuali risorse umane a disposizione e le imminenti cessazioni e verificando le esigenze dei vari settori si è deciso di procedere ad una serie di assunzioni, nei limiti di cui alla norma, che possano consentire la prosecuzione dell’attività amministrativa ed evitare il blocco di alcuni uffici».

Di qui le assunzioni che, ci tiene a sottolineare la Giunta, consentiranno comunque un risparmio da conservare per il triennio successivo. In quali settori si procederà ad assumere? E’ presto detto: nel 2017 una unità a tempo pieno ed indeterminato di una categoria C nel Settore Tributario (restano 5.525,94 euro da poter sfruttare nel triennio successivo); nel 2018 una unità a tempo pieno ed indeterminato di una categoria C nel Settore Vigilanza (restano 9.209,91 euro); nel 2019 un’unità a tempo pieno ed indeterminato di una categoria C nel Settore Vigilanza.

Restano vacanti i posti di categoria D nel V e VIII Settore, che saranno coperti con incarichi a tempo pieno e determinato e part time al 50% ed a tempo determinato.

Tutto nel rispetto di quanto stabilito dalle leggi finanziarie in termini di risparmio e riduzione del personale. La delibera avverte anche che in qualsiasi momento sarà possibile modificare la programmazione del fabbisogno di personale, qualora se ne verificasse la necessità.

 

1 COMMENT

  1. Carissimo, a chi assumerai?? I soliti raccomandati o farei un bando pubblico aperto a tutti(senza brogli) anke quelli senza santi in paradiso?? Spero che vi posso accedere anche io, e che senza santi in paradiso posso giocarmi la mia carta…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos