fbpx
mercoledì, Aprile 24, 2024

De Luca ferma la feste, Casamicciola fa la furba e approva la “variante“ AMCa in giunta…

Gli ultimi articoli

Ida Trofa | De Luca spegne la musica nei luoghi pubblici e nelle piazze per Natale e Capodanno, Capri chiude e mette al bando le luminarie in controtendenza con la sua vocazione dei metà del turismo di élite (anche perché a Natale nessuno la prenota) inseguendo la Parola d’ordine e preservare la perla Azzurra in attesa che passi la bufera pandemica mentre Casamicciola Terme, come al solito, in controtendenza e forse senza prendere atto, almeno formalmente, dei provvedimenti del presidente della Regione Campania riaccende tutto e prepara la vigilia ed il gran veglione di Capodanno.

Con gli eventi fermi causa covid su dictat del governatore nella cittadina termale arriva la “variante AMCa”.
A meno di refusi e possibili dimenticanze, il 18 dicembre la Giunta Comunale ha approvato il programma degli eventi in favore di AMCa: 42 mila euro per gli eventi a Casamicciola Terme. E benché fosse tutto noto molti giorni, c’è la musica live di Natale ed il gran veglione di Capodanno.Un provvedimento, destinato a rimanere sulla carta, molto probabilmente “salva contratti” e accordi verbali già assunti con le band e i vari artisti.
Lo sceriffo di Palazzo Santa Lucia ha da giorni vietato le feste in piazza in occasione delle festività natalizie.

Variante AMCa
L’Azienda Multiservizi Casamicciola s.r.l., partecipata in house al Comune di Casamicciola Terme ha svolto dal 2016 l’attività di organizzazione di eventi e manifestazioni. Servizio che l’ente locale ritiene imprescindibili “nell’ambito della vocazione turistica indubbiamente assegnabile al Comune di Casamicciola Terme”. In questa ottica, al fine di assicurare la continuità nonché la gestione in economia degli stessi eventi il governo locale ha inteso rinnovare l’“Affidamento organizzazione e gestione eventi musicali e/o artifici finalizzati alla promozione della vocazione turistica dell’Ente. A tale scopo dal 1 gennaio 209 è stato affidato per la durata di 5 anni, all’ Azienda Multiservizi, l’organizzazione e la gestione degli eventi musicali e/o artistici finalizzati alla promozione della vocazione turistica dell’Ente mediate una programmazione annuale da presentare entro il 31/01 di ogni anno.Una previsione finanziata annualmente con quanto proveniente dai proventi dell’imposta di soggiorno.

L’approvazione del programma di spettacoli e manifestazioni rimane di competenza della Giunta Municipale che, proprio a causa del Covid, non ha potuto approvare integralmente il programma come era stato previsto nel 2018. E’ dovuto slittare l’inizio e ia regolare esecuzione delle stesse, ma non solo.
Allo stato si è solo previsto un programma di massima per il periodo natalizio non del tutto il linea con le prescrizioni e il rigore campano nel merito della Pandemia, tenendo conto, solo agli atti, delle problematiche e restrizioni legate all’emergenza COVID. Non troppo legata, a ben vedere le previsioni per venerdì 24 e giovedì 31 dicembre.

Il programma annullato dalla Regione
Secondo la giunta di Casamicciola, Venerdì 24 dicembre si dovrebbe essere “Aspettando natale. Degustazioni gratuite di sfizioserie, baccalà e vino locale. Live music con artista locale. Tombolata scostumata con ricchi premi.
Mercoledì 29 dicembre, invece, Presepe vivente. VIII edizione a cura delle comunità parrocchiali di Casamicciola Terme. Giovedì 31 dicembre: “Benvenuto 2022” Gran veglione di Capodanno in Piazza Marina a partire dalle 23. Special guest Corona (o artista equivalente); special guest deejay Gabry Ponte (o artista equivalente); Voice Vintwin. Performance da definire animazione, piano show, fuochi d’artificio. Si balla fino all’alba”.

Quello che ad oggi si potrebbe fare
Giovedì 6 gennaio, Arriva la Befana dalle ore 15:30 in Piazza Marina. La Befana distribuisce doni a tutti i bambini. Animazione e disco music, dolciumi e degustazioni gastronomiche.
La spesa sarà limitata ad un importo massimo di € 12.000,00 per l’annualità 2021 e di e di prenotare l’importo € 30.000,00 per l’annualità 2022.
“Per il periodo giugno — novembre 2021 sono state già organizzative manifestazioni ed eventi per la promozione turistica e che saranno oggetto di puntuale rendicontazione da parte della Amca Srl e liquidate previa presentazione di regolare fattura“ specificano gli inquilini del Capricho. Come in un cortocircuito, saranno feste di luci che si spengono invece che restare accese, di piazze che si svuotano invece di riempirsi, di feste vietate e vacanze rimandate. Casamicciola si appresta a far gridare al “clamoroso”…

foto dimhotels.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos