fbpx
martedì, Marzo 19, 2024

Dal Virtuale al Reale, successo per il convegno Inner Wheel Ischia

Gli ultimi articoli

Sabato 16 novembre, organizzato dall’Inner Wheel Club Isola d’Ischia, si è tenuto presso la Biblioteca Antoniana il convegno sul tema: “Dal Virtuale al Reale: i nuovi mestieri negli infiniti orizzonti del digitale”.

La presidente Franca Di Leva Pascale, dopo aver salutato gli intervenuti, tra cui la past presidente nazionale Nunzia Sena Mattera, ha introdotto il convegno sottolineando che il club da sempre è stato attento alle tematiche sociali, in particolar modo alle esigenze delle donne, dei più deboli e dei giovani, e che in questo spirito ha inteso offrire un servizio utile a coloro che si accingono a compiere la scelta fondamentale per il proprio futuro sia universitario che lavorativo.

Il tema, di grande attualità, ha presentato numerosi risvolti di carattere strettamente tecnico-informativo e sociologico, allo scopo di orientare sia i giovani che i meno giovani nella scoperta del lato positivo del web nello sconfinato orizzonte digitale.

Nella nostra epoca dominata dal digitale, qualsiasi lavoro presuppone competenze specifiche nel settore, una formazione che permetta di appropriarsi delle nuove tecnologie e di conoscere le innovazioni.

I relatori invitati, ognuno con un suo tema da svolgere, provenivano da diversi ambiti universitari e lavorativi e hanno offerto un’ampia panoramica delle problematiche indicando anche le grandi novità del settore.

Il primo a prendere la parola è stato il prof. Daniele D’Ambrosio, imprenditore della Net Economy, ingegnere elettronico, membro della Procter & Gamble, docente presso l’Università LUISS Guido Carli il cui intervento “Dalla Tecnologia al Nuovo Umanesimo: le professioni del Web” ha illustrato le figure professionali del Web e i relativi sbocchi lavorativi.

In una giornata in cui, a causa delle proibitive condizioni meteo, la nostra isola era praticamente isolata, il professore è intervenuto da Roma grazie al collegamento via Skype ed ha potuto quindi parlare direttamente alla folta platea.

Il secondo intervento è stato curato dal prof. Piercarlo Ravasio, ingegnere elettronico che ha ricoperto diversi ruoli manageriali nel settore ITC sia in Italia che all’estero, ha insegnato in varie università italiane tra cui, recentemente, l’Università Bicocca di Milano dove si è occupato di architettura di sistemi di elaborazione, reti di calcolatori e organizzazione e gestione aziendale. Nel suo intervento “Navigo ergo sum” ha parlato della storia del web e dello sviluppo delle reti che tramite il linguaggio elettronico consentono di collegare in rete tutto il mondo. Ha anche toccato l’argomento della varietà dei contenuti presenti in rete, dove esiste il meglio e il peggio che l’umanità abbia prodotto.

Ha poi preso la parola l’ing. Salvatore Mattera, anche lui laureato in ingegneria elettronica, manager di aziende ITC e docente presso le Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli e dell’Università di Benevento con il suo intervento “Tutto quello che avreste voluto sapere sul web, ma non avete mai osato chiedere” spiegando anche ai non “addetti ai lavori” l’architettura della rete e i meccanismi che permettono a tutti di aprire un proprio sito, acquistandone il dominio per poi renderlo operativo.

Infine il dott. Giovanni Romano, originario di Ischia, direttore commerciale e sviluppo della Progetti Turistici, direttore commerciale di diverse strutture alberghiere tra cui The Building Hotel, The Code Hotel e Smart Hotel. Esperto di marketing online applicato al settore turistico che nel suo intervento “L’evoluzione del settore turistico grazie al web” ha delineato nel concreto come inserirsi nel mondo del lavoro, sviluppando appunto la propria professionalità nell’ambito delle nuove tecnologie, acquisendo le conoscenze necessarie ad una carriera di successo.

Al termine degli delle relazioni, che hanno rispettato accuratamente i tempi prestabiliti, vi è stato uno spazio di intervento per il pubblico e tra le domande che, soprattutto quanti si apprestano ad affacciarsi al mondo del lavoro, hanno rivolto ai relatori spiccavano quelle relative al percorso di formazione da seguire per ottenere un risultato soddisfacente dal punto di vista professionale, la risposta unanime è stata che è necessaria molta determinazione e una buona base culturale non solo per trovare la propria strada ma anche per imparare a distinguere ciò che è vero da ciò che è falso di quanto gira sulla rete, oltre ad un invito ad imparare la lingua inglese. In particolare il consiglio del prof. Piercarlo Ravasio, condiviso da Giovanni Romano, è stato di “frequentare luoghi come questa biblioteca e leggere quanto più possibile…” per acquisire una solida base di conoscenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli