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Cura “sicurezza” per la Sopraelevata Doppia striscia continua, bande trasversali e rilevatori di velocità

By Redazione Web

September 24, 2019

Ida Trofa | EX S.S. 270 Isola Verde Ex SS 270, la Città Metropolitana realizza la nuova segnaletica dal Km 0+400 al Km 2+500 della Sopraelevata, fuori “Centro Abitato” nel Comune di Ischia con il disegno della doppia striscia continua e bande trasversali. Arriva, così, la nuova segnaletica orizzontale e verticale e l’installazione di rilevatori di velocità. Dopo i morti e le tragedie, le solite e inutili pezze a colori.

L’esecuzione riguarda, in pratica, l’intero tratto della Sopraelevata di Ischia. Si tratta della realizzazione sia degli indicatori stradali verticali e che orizzontali. Inoltre saranno installati dei dissuasori. Tutto alla stregua delle risultanze della riunione tenutasi in Prefettura lo scorso mese di luglio.

Su Ischia, l’ente metropolitano è responsabile, infatti, della Ex SS 270 nel tratto dal Km 0+00 al km 2+500, con denominazione comunale Via S. Girardi, appartiene al Demanio della Regione Campania e dal Km 29+700 al km 0+600, ove vige il limite di velocità pari a 30 Km/h e dal km 0+600 al km 3+00 vige il limite di velocità di 50 km/h. Tenuto, dunque, conto del resoconto della riunione del 26 luglio 2019 in prefettura riguardante la tematica della sicurezza per prevenire incidenti sull’isola d’Ischia e alla stregua della nota tecnica di poche ore fa, del 23 settembre, la Direzione Gestione Tecnica Strade e Viabilità napoletana, considerato le caratteristiche orografiche del tracciato stradale che stimolano gli utenti della strada verso eccessiva velocità, ritiene utile potenziare la segnaletica stradale, verticale e orizzontale, nel tratto compreso dal km 0+400 al km 2+500 della ex SS 270 Isola Verde, con i seguenti interventi: sostituzione dell’attuale striscia di mezzeria (allo stato continua) con doppia striscia continua; esecuzione di bande trasversali di rallentamento; sostituzione, sistemazione e rivisitazione della segnaletica verticale nel rispetto della suddetta Determinazione n° 5298/2014 ai sensi degli art. 6, 39, 139 comma d, del “Nuovo codice della strada”, decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni; installazione n° 4 rilevatori di velocità (in corrispondenza delle 2 gallerie e all’altezza del km 1+100).

Viene così potenziata la segnaletica stradale, verticale ed orizzontale, nel tratto forse più pericoloso dell’intero tracciato, da anni divenuto, senza soluzione di continuità una lingua d’asfalto e di morte. Il provvedimento è a cura del dirigente dott. Maurizio Bertolotto.