fbpx
mercoledì, Aprile 24, 2024

CPL, anche Lacco Ameno a tutto gas

Gli ultimi articoli

Assente l’assessore Cecilia Prota, la giunta Pascale a Lacco Ameno ha approvato lo scorso ottobre la realizzazione e gestione del sistema di trasporto e distribuzione del gas metano nel comune di Lacco Ameno, ora l’Ufficio Tecnico comunale dà il via alla ratifica perfezionando l’iter in tempo utile per il Natale. Ovvero la parte sostanziosa dell’approvazione in giunta della progettazione definitiva aggiornata in conformità alla Delibera C.I.P.E. n° 5 del 28.01.2015 e tutti gli atti relativi per la “Realizzazione e gestione del sistema di trasporto e distribuzione del gas metano nel Comune di Lacco Ameno” da realizzarsi a braccetto con il comune di Casamicciola, capofila.
Riservando eventuali determinazioni all’esito della nota proveniente dalla Prefettura di Modena, quale Ente proposto alla gestione commissariale di CPL Concordia, di riscontro alla lettera prot. n. 4/R del 21.10.2015 inoltrata dall’Amministrazione sul caso “Metanopoli”.
Insomma un modo come un altro per fingere di non sapere degli intrallazzi e delle pendenze giudiziarie sul caso. E’ bastata una PEC di domanda, qualche articolo di giornale rassicurante sullo stato dell’inchiesta è voilà Lacco Ameno va a tutto gas. Uno scambio epistolare, poche righe, facili-facili.
In ogni caso al Responsabile del V Servizio – Servizi Tecnici e del III Servizio – Ufficio finanziario, Gaetano Grasso e Maria Muggione, ciascuno per le proprie competenze, vanno tutti gli atti di gestione che gradatamente riportano in auge la metanizzazione lacchese.
Il 15 dicembre, infatti, con propria determina Grasso , anche in qualità di RUP riapprova il project financing prendendo atto delle modifiche e dei nuovi fatti intercorsi dalle variazioni negli stanziamenti fino alla bufera giudiziaria per la approvazione del Progetto Definitivo.
Nel progetto riapprovato si terrà conto, in particolare, della ridotta percentuale di contributo pubblico pari al 48,85% da parte dei tecnici della CPL CONCORDIA GROUP soc. coop. cosi come trasmesso dalla Gestione Commissariale imposta dopo lo scandalo Woodcock con i commissari Varazzani e Filippi.
In un certo senso con l’affidamento della gestione del metano in mano ai commissari potrebbe anche presumersi che la “zezzenella” dovrebbe essere finita, ma dalle nostre parti il condizionale è sempre d’obbligo.
Il quadro economico riepilogativo del progetto prevede una spesa ammessa a contributo di € 6.691.786,11 ed un totale investimento per il Comune di Lacco Ameno di € 7.672.346,11.
Tutto così come riportato nella nota della CPL CONCORDIA soc. coop. agli atti del comune in data 9.10.2015 sotto il numero 8050 di protocollo a firma degli stessi Commissari. Danari che fanno gola, nonostante tutto.
Avanti spediti, dunque, con il piano annuale e triennale delle Opere Pubbliche del Comune e soprattutto con il Gas.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos