fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Covid-19. Martedì amaro per l’isola, è deceduta l’anziana degente di Villa Mercede risultata positiva al virus. E’ la terza vittima ischitana

Gli ultimi articoli

L’isola comincia a fare i conti con le cifre del contagio e con i suoi morti. E’ deceduta presso l’ospedale Anna Rizzoli di Lacco Ameno, l’anziana ospite della RSA Villa Mercede risultata positiva al coronavirus. Si tratta della seconda degente della residenza per anziani e, così, sale a tre il numero delle vittime legate al contagio da COVID-19 sull’isola d’Ischia.

L’ultimo caso purtroppo giunge ancora dal PO Anna Rizzoli dove la paziente, 80enne, già affetta da patologie pregresse, con l’aggravarsi della sua condizione clinica era stata trasferita.

Si tratta della paziente di Villa Mercede risultata positiva al tampone fattole lunedi dopo il sopraggiungere di un lieve stato febbrile . La donna era affetta da patologie pregresse e già sabato scorso era stata sottoposta ad un primo tampone che, però, aveva dato esito negativo.

L’anziana, ospedalizzata e ricoverata presso il reparto COVID-19 del Rizzoli, ha trovato la morte per sopraggiunte complicazioni . Nel merito dei collegamenti legati a questo ultimo contagio si stanno attivando le procedure previste.

Quello di Villa Mercede è un cluster di contagio ben definito e tenuto sotto stretta osservazione dall’ASL NA2Nord, alla cui professionalità non resta che affidarsi dinanzi alle variazioni altalenati del contagio e, ora, anche dei decessi. Si prova una certa inquietudine e l’istinto di guardarsi costantemente le spalle continuando a fare la conta giorno dopo giorno senza mai vedere la luce infondo al tunnel.

La RSA Villa Mercede resta il focolaio ischitano a cui porre maggiore attenzione. Una realtà sensibile sul territorio. Senza dubbio si tratta dei giorni più duri affrontati dalla nostra comunità all’indomani dell’esplosione del contagio. Le parole pesano come macigni.

Il caso. La terza vittima ischitana

La donna ospite di Villa Mercede, il cui primo tampone era risultato negativo, sabato è stata sottoposta a nuovo tampone con il sopraggiungere di stati febbrili rilevati venerdì sera dai sanitari della Task Force COVID-19 dell’ASL. Considerate le condizioni di salute della signora, purtroppo compromesse da una grave patologia, i medici hanno deciso di adottare questa ulteriore precauzione eseguendo un ulteriore altro tampone e nel contempo, in attesa dell’esito del tampone hanno provveduto ad isolarla dalle altre pazienti anche se al momento risultava negativa.

Lunedì, nella tarda mattinata, la paziente dopo la consueta visita effettuata dall’equipe del Rizzoli, è stata trasferita al Rizzoli. Poi l’esito della positività e nel pomeriggio di oggi il decesso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos