sabato, Giugno 19, 2021

Cosa fanno gli italiani durante il proprio tempo libero

In primo piano

Tempo libero. Due parole che, per alcuni, possono rappresentare un vero e autentico miraggio, considerati i molteplici impegni di carattere personale e famigliare che scandiscono la quotidianità di ogni singolo soggetto. Non c’è da stupirsi, in tal senso, se a lamentare una minore disponibilità di tempo per sé stesse siano le donne, storicamente gravate da un maggior carico di impegni per quanto concerne la conduzione del nucleo familiare.

Anche gli uomini, tuttavia, sono sempre più coinvolti negli impegni famigliari e, seppur disponendo mediamente di un tempo libero maggiore rispetto alle proprie consorti, dichiarano di averne sempre meno a disposizione. Una fetta consistente di persone, tuttavia, riesce a ritagliarsi un po’ di ore, talvolta anche solo minuti, per curare i propri specifici interessi, rigenerandosi dalle incombenze che fanno capolino nella vita comune di tutti i giorni.

Attività fisica ed internet, i due passatempi preferiti

La cura del proprio corpo occupa, senza alcun dubbio, una parte considerevole del tempo libero degli italiani, che negli ultimi vent’anni, con l’aumento di palestre e strutture dedite all’attività fisica, hanno scolpito il proprio corpo e, in svariati casi, ottenuto indubbi benefici dal punto di vista mentale. Fare attività fisica consente di liberare la mente, scaricare le tensioni ed ottenere un senso di forte rilassamento mentale e cerebrale.

Se fare “sport” è, a tutt’oggi, la modalità prediletta per trascorrere una parte del proprio tempo libero, il secondo gradino del podio lo conquista internet. Navigare sul web, infatti, è il secondo passatempo preferito dagli italiani, che trascorrono ore davanti ad uno smartphone o ad un personal computer per poter soddisfare alcune dei propri hobby prediletti.

Grazie ad internet, infatti, è possibile gustare le migliori serie televisive ed i film del grande schermo senza alcuna interruzione pubblicitaria, in qualsiasi ora del giorno e della notte grazie alla modalità “on-demand”, utile anche per poter vivere tutto d’un fiato un’intera serie televisiva. Lo stesso discorso può essere traslato anche per gli eventi sportivi, che nella modalità “on-demand” sono accessibili anche ad un orario differente rispetto al “live”: evitare “spoilerate”, in tal senso, è assolutamente opportuno.

Internet, però, è anche un grado volano per conoscere persone dell’altro sesso, come avviene sul sito piuincontri.com, valutare le affinità esistenti ed incontrarsi, poi, di persona. Il web, infine, viene utilizzato dai grandi amanti del mondo dei videogiochi, pronti a sfidarsi ad infinite partite al proprio videogame preferito.

Televisione, scalzata dal web, al terzo posto, cresce la voglia di leggere

La televisione, al terzo posto dei passatempi prediletti dagli italiani, è stata quindi scalzata dal web, al culmine di un processo, da molti non a torto definito irreversibile, che si procrastina ormai da almeno vent’anni. Ed anche in questo caso, i gusti degli italiani sono radicalmente mutati rispetto a qualche lustro fa: il varietà, come lo ero concepito un tempo, ha lasciato ampio spazio a reality di vario tipo, diventati il genere preferito dai telespettatori italiani.

Al quarto posto, in risalita rispetto a qualche anno fa, c’è la lettura, un piacere che sembrava essere diventato di nicchia e che invece, grazie anche ad internet, è tornato ad essere popolare ed estremamente di modo. Paradossalmente, gli e-book hanno fatto riscoprire il piacere della lettura, con un significativo aumento di vendite anche dei vecchi e cari libri cartacei, con l’impagabile soddisfazione tattile riscontrata ogni qualvolta si sfoglia una pagina.

Al quinto posto, invece, si piazza il cosiddetto “fai da te”, amato particolarmente da quei soggetti che, bontà loro, possono disporre di un piccolo giardino e di un’abitazione dotata di una discreta metratura esterna. Il giardinaggio è la prima attività preferita in questo settore, seguita dal bricolage, lavorazione del legno ed altri piccoli lavori manutentivi della propria abitazione.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli

Traffico estivo, senso unico in via Tommaso Cigliano

Nuovo provvedimento di disciplina del traffico da parte del comandante della Polizia Municipale di Forio, stavolta per le aree...
- Advertisement -