sabato, Maggio 15, 2021

Conosciamoci in tivù e… | #4WD

Daily 4ward di Davide Conte del 29 aprile 2021

In primo piano

Gli amanti dello zapping non hanno certamente potuto fare a meno di notare che parallelamente ai talent show (quelli tipo “The Voice” o “Italia’s got talent”) e ai talk show stile “Uomini e donne”, negli ultimi tempi vi è un incredibile proliferare di dating show.

Si tratta di trasmissioni televisive in cui le persone si danno appuntamento per incontrare l’anima gemella, ovvero mettere alla prova le proprie capacità relazionali e/o seduttive con uno o più sconosciuti.

Lo confesso, vedo poca tivù! Ma anche nel vagare tra i canali prima di addormentarmi, ho avuto modo di scoprirne qualcuno.

Ultimo in ordine di tempo è stato Naked Attraction, trasmissione nata cinque anni fa da un format britannico e oggi giunta su Discovery+ con la conduzione della “iena” Nina Palmieri, in cui un concorrente single, omo o eterosessuale che sia, sceglie tra sei candidati quello o quella con cui uscire e, eventualmente, stabilire una relazione. La scelta avviene con questi ultimi completamente nudi e, fino a un certo punto, senza vederne la faccia ma solo il corpo. Dinanzi agli ultimi due concorrenti rimasti in lizza, poi, il/la concorrente, prima di compiere la scelta definitiva, dovrà a sua volta spogliarsi per intero mostrandosi ai due finalisti.

Ho anche visto i trailer di un altro dating show che, però, è più un docu-dating, perché entra nel vivo della vita dei partecipanti, raccontandola. In onda su Sky, “Cinque ragazzi per me” riprende una ragazza in una casa con cinque potenziali pretendenti, con i quali condividerà tutto dinanzi alle telecamere, dalla colazione alla buonanotte, senza alcun filtro, per poi arrivare alla scelta finale di una possibile anima gemella scartando gli altri quattro candidati.

Sarò anche troppo all’antica, ma se la partecipazione a un talent può trovare giustificazione nell’ambizione al successo propria di un adolescente, questo genere di “novità” rappresenta in pieno la degenerazione dei rapporti interpersonali di questa società.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli

Traffico. Da sabato al via le ZTL a Lacco Ameno

Il Comando di Polizia Municipale informa che da sabato 15 maggio p.v. conl’adozione dell’Ordinanza n° 5/2021 sarà riattivato il...
- Advertisement -