fbpx
giovedì, Aprile 25, 2024

Con il Pnrr adeguamento sismico degli ospedali di Ischia e Procida

Gli ultimi articoli

Una importante notizia per la sanità isolana, almeno in prospettiva futura. Grazie ai finanziamenti del Pnrr l’Asl Napoli 2 Nord potrà realizzare lavori di adeguamento sismico degli ospedali “Anna Rizzoli” di Lacco Ameno e “Gaetanina Scotto di Perrotolo” di Procida. Due interventi il cui costo complessivo supera i 6 milioni di euro. Una somma che difficilmente sarebbe stato possibile impegnare senza i fondi assegnati dall’Ue.
I due progetti di fattibilità tecnico-economica approvati dal direttore generale dott. Mario Iervolino sono stati redatti dall’ing. Nicola Bracale e validati a fine 2022 dal rup ing. Vincenzo Zarra.

Iervolino con propria delibera ha anche già provveduto alla indizione della gara di appalto-integrato (che comprende la progettazione definitiva/esecutiva e i lavori) mediante procedura aperta ed aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. La gara verrà espletata sulla piattaforma SIAP della SO.RE.SA.
L’importo complessivo impegnato ammonta a 6.240.000 euro, di cui 5.070.000 sui Fondi Finalizzati del Pnrr Missione “Verso un ospedale Sicuro e Sostenibile”, mentre i restanti 1.170.000 ricadono sui fondi del bilancio aziendale dell’Asl, «in attesa di riscontro favorevole alla richiesta integrativa per adeguamento prezzi tariffario regionale anno 2022».

Una volta aggiudicato l’appalto, si dovrà attendere la redazione dei progetti definitivi esecutivi e successivamente si passerà alla fase successiva. Certamente i tempi non saranno brevi, ma il Pnrr offre comunque anche in questo caso una importante opportunità di mettere in sicurezza dal punto di vista sismico le strutture ospedaliere delle due isole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos