fbpx

Comprare una casa al mare al sud: missione possibile a patto di stare lontani dalle località top

Must Read

Il sogno di molti italiani, soprattutto per quelli che vivono in una grande città, è quello di avere a disposizione una casa al mare da sfruttare durante le ferie o nei fine settimana. In una nazione che dispone di qualcosa come 7500 km di costa, l’impresa non dovrebbe essere troppo ardua, ma ovviamente bisognerà rispettare i requisiti che ciascuna persona metterà come paletti per effettuare una prima scrematura in fase di ricerca. Individuare la casa ideale non è un’impresa semplice ed è per questo che la strada migliore, soprattutto per chi ha poco tempo e non ha troppa dimestichezza coi motori di ricerca, è quella che porta a rivolgersi a un’agenzia immobiliare come RockAgent, capace grazie all’esperienza nel settore e alla conoscenza delle varie realtà locali di trovare la soluzione migliore per ciascun cliente nel minor tempo possibile.
Vediamo in sintesi quali possono essere alcune mete ideali nel sud del paese per l’acquisto di una casa al mare.

city buildings on mountain near body of water during daytime

Sardegna

Non possiamo che partire dalla meta preferita per le vacanze estive degli italiani e non solo: la Sardegna. L’investimento nell’isola può presentarsi come poco economico, soprattutto se non si riesce a scegliere un immobile che sia inserito all’interno di contesti mondani e di richiamo. In realtà, soprattutto sulla costa ovest dell’isola, quella più selvaggia e meno battuta, è ancora possibile trovare qualche buon affare. Stesso discorso per il sud dell’Isola che può vantare sia perle altamente turistiche come Villasimius e Pula, ma anche scorci mozzafiato sconosciuti ai più, ma non per questo meno affascinanti. 

Sicilia

In Sicilia il flusso turistico può contare su una base consistente di turisti stranieri che ogni anno si danno appuntamento per immergersi nella cultura dell’isola e delle prelibatezze della cucina sicula. Esistono località frequentatissime dalle quali è meglio tenersi alla larga, come Cefalù e Taormina, ma allo stesso tempo esistono tantissimi tratti costieri che hanno prezzi alla portata e che sono comunque in posizioni strategiche. Parliamo soprattutto delle coste del trapanese e delle spiagge dell’agrigentino. Per chi ama invece gli scogli, tutta la costa nord dell’isola, da Palermo a Messina, è un paradiso fatto di rocce e calette invitanti. 

Calabria

Proseguendo la risalita arriviamo in Calabria che è in assoluto la regione che ha prezzi più accessibili, anche in quelle località più conosciute e organizzate turisticamente come Scalea, Paola e Praia a Mare. Stesso discorso per il tratto di costa più meridionale che ospita delle vere perle come Tropea, e Isola di Capo Rizzuto posta però sul versante ionico. Insomma, per chi non ha preferenze ma desidera avere una seconda casa al mare senza spendere un patrimonio, la Calabria può rappresentare la soluzione giusta, anche se bisognerà considerare il fattore trasporti, spesso non troppo agevoli.

Puglia

La Puglia negli ultimi anni ha attirato l’attenzione dei turisti di tutto il mondo, soprattutto quelli provenienti dagli States, grazie alle tantissime testimonianze di persone che hanno scelto la terra dei trulli, non solo come meta per le proprie vacanza, ma anche come destinazione per passare gli anni della pensione tra le bellissime località turistiche che la regione può offrire.
Una delle zone più gettonate è sicuramente il Salento, il cui mare viene paragonato per merito delle tonalità turchine dei propri fondali, ai caraibi. Si tratta però della zona più cara come prezzi al mq, al contrario della costa adriatica che passa da Otranto e arriva sino a Bari. 

Campania

Finiamo il nostro viaggio tra le località migliori del sud per investire a livello immobiliare con la Campania.
La regione ha all’interno del suo territorio delle perle assolute in termini di scenari mozzafiato che attirano ogni anno milioni di turisti. Parliamo ovviamente di Capri, Amalfi, Sorrento, ma la lista potrebbe essere lunghissima. Manco a dirlo, i prezzi in queste zone sono inavvicinabili e trovare qualche affare è davvero un’impresa non da poco. Anche qui, per chi non ha una capacità di spesa infinita, il consiglio è quello di orientarsi verso quelle zone che non sono contraddistinte da nomi altisonanti e blasonati. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In evidenza

Carabinieri arrestano 25enne per tentato omicidio. Dopo una lite accoltella il cugino, è grave

I Carabinieri della Compagnia di Ischia hanno arrestato per tentato omicidio un 25enne incensurato. Ieri nel tardo pomeriggio, i...