Comprare una casa a Ischia: 3 cose da tenere in considerazione

0

Comprare casa a Ischia è un sogno per la maggior parte degli amanti dell’isola partenopea. Per realizzare un acquisto che sia pienamente corrispondente alle proprie esigenze, ci sono 3 cose da tenere in considerazione. In primo luogo è necessario conoscere nel dettaglio la geografia e le caratteristiche della cosiddetta perla del Golfo di Napoli, al fine di effettuare una prima selezione degli immobili disponibili sul mercato, scegliendo le aree in cui si desidera cercare la propria abitazione.
Inoltre una valutazione preventiva dei prezzi di mercato risulta più che mai opportuna, per stimare correttamente la tipologia e le dimensioni dell’immobile da ricercare in relazione alla propria disponibilità finanziaria.
Infine, conoscere le proprie abitudini, il proprio stile di vita e le aspettative riguardo alla propria vita ad Ischia, è molto importante nel processo di scelta.

Le zone più belle d’Ischia dove acquistare casa

Ischia è uno dei luoghi più ambiti in cui trascorrere momenti indimenticabili in occasione delle vacanze estive.
Ma quali sono le zone più famose, rinomate e amate dell’Isola?
Barano d’Ischia è uno Comuni più rinomati di Ischia, ricco di scorci di intima bellezza. In particolare, la famosa Spiaggia di Maronti è avvolta da imponenti colline, che hanno la particolarità di ospitare anfratti e cave da cui sgorgano acque termali.
La spiaggia di Maronti è raggiungibile sia attraverso un percorso pedonale panoramico, sia con il taxi sull’acqua, che giunge al porticciolo di Sant’Angelo.
Per gli amanti delle acque termali, Casamicciola Terme è di sicuro il luogo ideale in cui acquistare casa. Grazie alla presenza di ben tre fonti di acque minerali (il bacino del Gurgitello, il bacino del Cotto e Sinigallia e il bacino de La Rita), quest’area offre strutture di notevole rilevanza storica che sono ideali per curare il proprio benessere.
La zona del porto è una delle mete preferite della gran parte di coloro che si recano a Ischia per le vacanze. La posizione è strategica sia per l’arrivo e la partenza dei traghetti, sia per i numerosi servizi offerti, quali market, fermate dei mezzi pubblici e la presenza della rinomata spiaggia di San Pietro.
Altro comune che segnaliamo è quello di Forio, uno dei più noti e amati dell’isola, il quale offre scorci suggestivi, che si rivelano attraversando i vicoletti ricchi di tradizione e storia ischitana.

I prezzi delle case a Ischia: uno sguardo d’insieme

L’andamento dei prezzi delle case nell’isola è costante, senza fluttuazioni degne di nota. Le caratteristiche di Ischia fanno sì che, nel corso del tempo, il valore degli immobili abbia conosciuto un costantemente incremento, senza risentire in modo particolare della crisi del settore immobiliare.
Considerando le differenze tra le zone dell’isola, il prezzo al metro quadro è stimato intorno ai 4000 euro al metro quadrato. Tale dato può variare in base anche allo stato di mantenimento dell’immobile e dall’eventuale prossimità alle aree più fortemente rinomate dell’isola, primo fra tutti il porto e il centro.
Qui è possibile trovare ampi trilocali, in buono stato di mantenimento, a meno di 300.000 euro. I contesti abitativi comprendono generalmente edifici di poche unità, che in alcuni casi offrono preziosissimi spazi all’aperto come ampie terrazze e giardini.
L’area di Campagnano, più tranquilla e meno centrale rispetto a quella del porto, registra prezzi al metro quadro leggermente inferiori, consentendo di optare per case di più ampie metrature a costi inferiori.

Luoghi di attrazione: una casa per ogni esigenza

Nella valutazione di una casa a Ischia, un ruolo molto importante è dato dalle proprie inclinazioni e abitudini: per gli amanti della vitalità del centro, la zona portuale è quella sicuramente più indicata. Qui non mancano intrattenimenti – diurni e serali – attrattive di ogni genere e negozi in cui fare shopping.
La zona di Campagnano, immersa nel verde e lontana dal movimento tipico delle aree in prossimità del porto, è consigliabile per coloro che sono in cerca di una soluzione preferibilmente indipendente, in un contesto tranquillo e rilassante.
Tutte le migliori soluzioni immobiliari sono presenti sul portale di Tecnocasa. In particolare, per gli annunci relativi all’Isola di Ischia, è possibile visitare https://www.tecnocasa.it/annunci/immobili/campania/napoli/ischia.html.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui