fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Claudia Conte: “Con Resilienza ho scoperto la magia di Ischia d’inverno”

Gli ultimi articoli

Tra le strade di Forio non sono passati affatto inosservati: grandi macchine da presa, teli e teloni, telai e tutto l’occorrente per riprese cinematografiche professionali sono stati visti in alcuni punti del comune di Forio per vari giorni, assieme ad attori molto amati ed apprezzati. Parliamo delle riprese del film “Resilienza”, una produzione Lupa Film con la regia di Antonio Centomani che vanta un cast artistico di grande livello Luca Capuano, Maria Guerriero, Lucianna De Falco, Claudia Conte, Giovanni De Filippis e con la partecipazione straordinaria di Antonio Catania.

La Lupa film è una casa di produzione capitanata dalla napoletana Maria Guerriero, che ha scelto di sposare tematiche legate al mondo femminile: “Resilienza”, tratto da una storia vera, racconta un amore andato a male, guastato dal virus della violenza, con l’obiettivo di essere una testimonianza tragica nella sua costruzione sintattica, ma allo stesso tempo uno stimolo a non lasciare sotto al tappeto della cronaca l’odiosa polvere della violenza uomo/donna.

Il film già ha suscitato grande interesse sull’isola ed oltre. Restiamo in attesa di sviluppi e di poterlo apprezzare.

Noi ne abbiamo parlato con Claudia Conte, giovane attrice e scrittrice, molto impegnata sia al cinema che in teatro.

“Ad Ischia ho preso parte alle riprese della pellicola dal titolo “Resilienza”, scritto e prodotto da Maria Guerriero per la regia di Antonio Centomani. Un film drammatico e che ruota attorno ad un tema molto importante, quello della violenza sulle donne. Il cast è davvero molto importante e sono molto contenta di prendervi parte.”

Parliamo del tuo personaggio…

“Il mio ruolo va un po’ a rompere la drammaticità del film, è un ruolo particolare un po’ sopra le righe. Soprattutto perché è un film che fa anche sorridere. Il mio personaggio, come nella vita, ha una sua evoluzione. Mi è piaciuta molto “Tania” e l’ho caratterizzata molto. E poi Ischia è meravigliosa, ha location stupende e ciò aiuta a lavorare meglio.”

Conoscevi Ischia?

“Sì, la conoscevo già perché vi sono stata varie volte, ma non l’avevo mai vista d’inverno. Durante le riprese ho approfittato per godermi un po’ le terme e per passeggiare in luoghi come Sant’Angelo che assume, d’inverno, una nuova luce diventando un posto ancora più magico che mette in contatto con la natura e riposa l’anima. Secondo me per conoscere un luogo bisogna visitarlo in vari periodi dell’anno per vederne le sfaccettature.”

Tornerai?

“Tornerò sicuramente, Ischia è meravigliosa. E’ stata una bellissima esperienza, con tutti: sul set si è creato un bel clima di amicizia e di affiatamento. Spero di poter lavorare ancora con il regista che già conoscevo e che affronta sempre bellissimi progetti.”

Prossimi impegni?

“Io ora sono a Roma per un progetto cinematografico con Alessandro Haber in cui interpreto un personaggio diametralmente opposto, una nuova prova. Inoltre, per San Valentino, sto preparando uno spettacolo a teatrale dal titolo “Racconto d’amore”,scritto da Angela Prudenzi e interpretato da me e Pino Calabrese, debutteremo a Roma.”

Un saluto?

“A presto Ischia, tornerò!”

foto franco trani

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos