fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Chiari di luna e caccia a Ischia: questa ci mancava!

Gli ultimi articoli

 

Non sono un cacciatore (anzi…), bensì la moglie di un nostalgico, …non giovanissimo cacciatore isolano.

E oggi, 22 novembre 2015, ore 10,40, voglio fare una considerazione e spezzare una lancia a favore di una categoria, accettata o no, condivisa o no, ma sancita (a euri sonanti e fedine penali linde e pinte) dalla costituzione delle leggi dello Stato, del nostro Stato.

Oggi, domenica, alle cinque e trenta Tonino è andato in montagna con Billy, mentre io mi sono alzata alle sette: babbucce, caffè e tele accesa.

Terroristi, paure, guerre, ritorsioni, ricatti, violenza, femminicidi, pedofilia, tangenti, scandali, paroloni, proclami (facce come il c.), cinture esplosive, metropolitane chiuse, droga, minacce, tasse, discariche tossiche o abusive, abusi edilizi…

Quando Tonino è rientrato, più presto e più depresso del solito, ho saputo…

E’ possibile (ma è vero???!) che oggi, proprio oggi, un manipolo di sfigati riesce a “distrarre”, a “convincere” le forze dell’ordine (che a costo della vita ci difendono e ci proteggono) ad effettuare un blitz, accompagnati a WWF e altri, in piena notte, nei boschi dell’isola, per scovare se qualche cacciatore/bracconiere/terrorista ha timbrato correttamente il tesserino venatorio (solo in Italia esiste!), o se ha il riduttore nel fucile, o se ha segnato all’istante il capo di selvaggina abbattuto (altra invenzione/novità italica 2015!), o se spara alla famigerata posta una beccaccia!!! Questo in una giornata di caccia aperta, la domenica, cioè il giorno in cui anche mio marito può trascorrere poche ore tutte sue.

Con questo penso che, almeno qui da noi, abbiamo toccato il fondo.

La Polizia di Stato e gli altri corpi preposti, (già oberati di rischi e tensioni), a questo devono servire? E soprattutto, in questo periodo “storico”, è giusto distrarli da impegni ed indagini veramente serie, per noi e per i nostri figli, da paure e angosce? Quelle si, vere e incalzanti!!

Sinceramente non ho parole, un po’ mi vergogno e sarei curiosa di sapere se gli ambientalisti in vacanza da noi(sic…) abbiano sentito un solo sparo, ribadisco, a caccia aperta; Non credo, visto che mai come quest’anno Totonno rientra sempre a mani vuote.

A proposito, vogliamo indire un referendum on-line? E’ tanto di moda… Facciamo una bella interpellanza parlamentare, magari con questo titolo: Con questi chiari di luna (con i soldi di tutti gli italiani) si organizzano dei controlli notturni per “catturare” i cacciatori (e finanziare, attenzione, sempre con i nostri soldi, e pubblicizzare queste associazioni assoldate dalle multinazionali).

Chi si prende la responsabilità di una cosa così grave?

Totò disse: “Ma mi faccia il piacere!!!…”

 

Cordialità, Carmela M.

29 COMMENTS

  1. Cara signora moglie di un cacciatore non più giovane, rifletta che proprio i paesi che maggiormente alimentano il terrorismo nel Medio Oriente hanno un numero altissimo di cacciatori. Perfino la Chiesa Cattolica ed il Papa Francesco in primis cercano di aumentare la sensibilità per la Natura e per la salvaguardia del Creato e di tutte le creature che di esso ne fanno parte. Il giorno che questa sensibilità prenderà il sopravvento e non ci saranno più cacciatori sarà certamente un mondo migliore (senza terroristi, stupri e quant’altro). I colleghi di suo marito e suo marito sono semmai i poveri sfigati legati a una tradizione disumana e antiquata tramandata dai loro genitori, quando si cacciava per sfamarsi. Che ora vada a farsi delle salutari camminate in montagna: gli farà bene al corpo e allo spirito e non rischierà di sparare a specie in via di estinzione o ai suoi amici sfigati….

    • Immagino che lei sia vegetariano….
      Altrimenti un ipocrita in più che mangia carne di animali nati in gabbia ed allevati solo per soddisfare il suo palato, se non finiscono nellimmondizia prima di essere cucinati.
      Ma lei sarà sicuramente vegano o quanto meno vegetariano, posizione che non condivido ma accetto
      Riguardo la chiesa devo ricordarLe che purtroppo ha fatto più morti del isis ,di bin laden e del nazismo messi insieme, con metodiche che oggi farebbero rabbrividire anche un militare.
      Non dimentichiamo poi dove si annida la pedofilia ….se no erro di moda anche qui da noi…
      Quindi non scomodi argomenti che richiedono una buona dose di autocritica…e ricordi che gli atti di terrorismo provengono proprio da fanatismo legati al mondo religioso, non dalla caccia, come ha ingiustamente accennato.
      Le salutari passeggiate in montagna io le faccio con i miei cani alla ricerca di una beccaccia, e lo stato mi deve tutelare mentre lo faccio.

  2. Wow, una donna a favore della caccia!
    e facciamole uscire queste voci fuori dal coro…che fanno bene all’isola.
    E promuoviamo la caccia vera, quella che tra l’altro tiene i nostri ragazzi lontani dalla strada e dalla droga, la caccia che avvicina alla natura.
    La caccia del rispetto dell’ambiente, dei bossoli non lasciati per terra… dei cani che riempiono l’anima.
    Sia considerato l’antibracconaggio, ma non l’anticaccia.
    C’è una differenza enorme tra loro, non facciamo confusione. Qui si sta mettendo in discussione la caccia, non il bracconaggio .
    Il WWF, la lipu, L’enpa sono contro la caccia, attività legale praticata da sempre sull’isola come in tutta Italia ed Europa .
    Quello che sta accadendo è profondamente ingiusto e vessatorio.
    Per il bracconaggio esistono leggi e sanzioni, per la caccia esistono regole, e chi le rispetta deve essere lasciato in pace, anzi deve essere tutelato, invece di essere considerato come un criminale.
    Poi inviterei tutti a considerare quanto costa ai contribuenti un azione anticaccia sulla nostra isola, e quanto impegna le forze dell’ordine distraendole da cose più importanti, considerato che la scorsa primavera l’esercito di ambientalisti ha ottenuto l’enorme risultato di circa 30 trappoline in un mese….qualche vecchietto denunciato , qualche fucile irregolare ( incauta custodia, eredità non trascritte etc) e nessun e sottolineo nessun vero bracconiere catturato.
    Un mese di vacanza sull’isola verde….se non sbaglio anche un elicottero al loro servizio….articoli di giornale, striscia la notizia….etc.etc….
    Riguardo i chiari di luna poi , l’interpellanza la farei per capire a che serve spendere milioni di euro per le telecamere in un parco marino che non esiste…di fatto e che non aveva, non ha e probabilmente non avrà mai i requisiti minimi per esistere.
    Insomma, solo uno spreco enorme di soldi.
    Rinnovo i miei complimenti alla signora Carmela

  3. Assurdo paragonare quello che sta accadendo nel mondo con la caccia.
    Sembra voler trovare una giustificazione alternativa e dire pensate ad altro e non alla caccia!!!
    Vuoi vedere che le forze dell’ordine distolgono la loro attenzione da altre cose per la caccia???

    • Diciamo che la presenza in montagna di 4-5 agenti di polizia e carabinieri toglie forza a controlli laddove i problemi veri continuano ad esistere .
      Vedi alcool test e controlli agli sbarchi .
      La primavera scorsa anche un elicottero…
      Ogni sabato notte vengono trovate decine di automobilisti positivi per alcool e droghe varie, un morto ogni tanto ci scappa …..
      Diversi senza patente , molti senza assicurazione …
      Cosa hanno trovato invece in montagna?
      NIENTE.
      tutti in regola….
      Domani si cappotta l’ennesima auto per le strade di Ischia … guidatore positivo all’alcool test muore….poteva essere fermato la notte precedente…
      Magari fosse andato a caccia quando il papà voleva portarlo …
      Ma questo al WWF e compagni non interessa… è una guerra personale la loro, e la combattono con i soldi dei contribuenti , contro la caccia, un nemico legale.
      E lo fanno ad Ischia, per ovvi motivi.

  4. La caccia e una mia passione, tramandata da mio nonno a mio padre e da mio padre a me e io spero a mio figlio, e per questo ne sono fiero e me ne vanto. Magari non verro un giorno svegliato da una telefonata da parte delle forze dell’ordine che mi avvertono che mio figlio uscendo da una discoteca,ubriaco e forse anche drogato abbia combinato qualche casino,visto che per essere cacciatore e maneggiare le armi dobbiamo superare dei test psico fisici, pertanto l’uso di alcol e droga non è ammesso.Oggi mi rendo conto che si sta facendo una grandissima confusione, si sta confondendo la caccia seria e legale, con le forme di bracconaggio che certamente non fanno parte della nostra categoria a della nostra Isola.è palese che chi è contro la caccia e amante della natura ci definisce assassini e distruttori dell’ambiente.Si stanno vivendo in questi giorni atti di vero e proprio fanatismo da parte di queste associazioni ambientaliste o pseudo tali,addirittura convingono le forze dell’ordine ad effettuare controlli per il grande fenomeno del bracconaggio presente sull’isola, ma come a maggio, si gira per i boschi senza guardare alto che la trappulella o il vecchietto che spara la fucetula.Sono anni che il WWF e alte associazioni vengono a spese nostre ad Ischia e non ho mai sentito che qual uso di loro si fosse interessato di un abuso edilizio, di una discarica abusiva, di una caserma della forestale costruita in una pineta,tagliandone una buona parte, di tutti gli scarichi che vanno a finire a mare e tantaltro, visto che comunque sono reati ambientali e anche di maggior interesse. Nella zona tra licceso e munduetto ( buono pane) sono hanni che girano le moto che hanno letteralmente distrutto una zona senza che nessuno intervenisse,sono state fatte denunce , hanno fatto ispezioni , ma le moto continuano a girare,perché nessuno li corre dietro come fanno con i bracconieri, perche nessuno interviene seriamente come si sta intervenendo in questi giorni, o forse agli ambientalisti paladini dell’ambiente interessa solo la caccia e non i seri reati all’ambiente?.Spero che la mia passione non verrà distrutta proprio da questi pseudo paladini e che potrò condividere con mio figlio proprio come ha fatto il mio papà con me.

  5. 《《《《Quando Tonino è rientrato, più presto e più depresso del solito》》》》

    Senza entrare nel merito dei continui paragoni (inauditi) caccia/bracconaggio – terrorismo ed incidenti,mi chiedo anzi chiedo alla Sig.ra in “babbucce” suo marito si è rovinato la domenica di caccia semplicemente per dei controlli messi in opera dalle forze di polizia preposte,le quali hanno fatto si che lo stesso rincasasse prima e addirittura più depresso del solito??
    Ma come mai?? Forse suo marito non era in regola??? Oppure gli agenti gli hanno vietato di cacciare??? O ancora semplicemente era costretto ad un rispetto rigido della legge data proprio la presenza delle forze dell’ordine???
    E poi mi permetta ancora, lei ha detto che suo marito è rientrato a casa più depresso del solito quindi vuol dire che normalmente vive una fase depressiva quotidiana,e proprio a tal proposito le consiglio di preoccuparsi di far visitare suo marito da uno specialista invece di starsi a preoccupare di chi controlla la caccia.
    Un’ultima cosa molto importante,non mi risulta che una persona depressa abbia i requisiti per detenere ancora delle armi ed essere titolare di porto d’armi, quindi questo è un aspetto da non sottovalutare e degno di approfondimento.

    • Adesso kronos si rivela anche neuropsichiatra….
      Io penso che era depresso perché ancora una volta si è sentito trattato da sospetto criminale.
      Un cristiano lavora una settimana intera , a differenza di chi si definisce anticaccia felicemente disoccupato, e quelle tre quattro ore di domenica in montagna gliele fanno pesare come se fosse un teatro di guerra….
      Forse meglio andare al bar a bere un paio di bicchieri di grappa e poi magari tornare a casa e prendere un aspirina per il mal di testa…

  6. Sig. Luise, dev’essere proprio dura per lei vivere in medio oriente…semmai le dovesse capitare di venire dalle nostre parti, provi ad incontrare un cacciatore in pelle ed ossa, non un terrorista sfigato disumano e antiquato come dalle sue parti, avra’ una buona occasione per conoscere una persona per bene e senza precedenti penali di alcun genere. Passando per Napoli, si faccia
    pure dare dalla regione una stampa del calendario venatorio che la stessa emana ogni anno e se ne faccia una cultura. Se avra’ diligentemente studiato,notera’ che i cacciatori

    hanno una concessione (a pagamento) che consente loro di andare a caccia

    soltanto rispettando le regole di cui sopra. Studi…mi ra comando!

    L

    o che poi e’ un diritto sancito dalla Costituzione soltanto rispettando le regole

  7. Collesano
    Parte colpo dal suo fucile: si ferisce

    Cronaca 23 novembre 2015

    di Ignazio Marchese

    Incidente di caccia ieri nelle campagne di Collesano, in provincia di Palermo, dove un uomo di 39 anni, originario dell’Agrigentino,  si è ferito ad un piede. Pare che in contrada Pizillo il cacciatore stesse camminando per i campi quando sarebbe partito un colpo accidentale dal proprio fucile che lo ha colpito. 

    Alcuni compagni di caccia hanno avvertito i sanitari del 118 che lo hanno soccorso e trasportato all’ospedale Giglio di Cefalú. I medici lo hanno operato. Sul ferimento indagano i carabinieri.

  8. Sig. Vittorio noi non ci improvvisiamo nulla,rileggo bene cosa scritto nell’articolo.

  9. Alla fine la montagna partorì il topolino!!

    Questa è la contromossa alla petizione lanciata sul web??
    Questo articolo inviato al DISPARI a mio parere “puzza” di bruciato ed è stato studiato (male) a tavolino.
    Ma poi scusate con tutto il rispetto per una persona che soffre di depressione,in caso di accertata depressione il porto d’armi non va ritirato e le armi tolte???

  10. Chiedete alla signora, se il marito va in depressione anche se durante un giro in auto la domenica viene fermato ad un posto di blocco delle forze dell’ordine per un normale controllo.

  11. Incidente di caccia: un ferito durante una battuta al cinghiale In evidenzaScritto da  Antonino CiceroLunedì, 23 Novembre 2015 17:55

    Ieri, nelle campagne collesanesi, in contrada Pizzillo, attorno alle 12, un cacciatore si è accidentalmente ferito.

    L’uomo, proveniente dall’agrigentino, procedeva in gruppo nella zona per la caccia al cinghiale. Dopo un paio di colpi, sparava in sequenza l’ultimo il quale andava accidentalmente a colpire il dorso del piede sinistro. Pronto l’intervento dei compagni che tentavano di fermare l’emorragia legando un laccio, per trasferirlo subito al vicino punto del 118 nel centro del paese. Da qui, in autoambulanza, il ferito veniva condotto presso l’ospedale “Giglio” di Cefalù.

    In un primo momento si era temuto per una consequenziale amputazione, fortunatamente evitata. Sottoposto a intervento, attualmente si trova ricoverato presso il nosocomio cefaludese. Tutti i cacciatori erano muniti di regolare porto d’armi.

  12. …vorrei inoltre invitare i soliti soggetti qui gia’ noti, contrari alla caccia a prescindere, di non “ripassare” alle solite offese, se volete si puo’ sempre dicutere di questi argomenti in modo serio e su base cognitiva in modo tale che chi legge possa comprendere meglio quanto di cui si discute. Se poi siete qui solo per offendere, allora divertiamoci col prenderci in giro passando al copia incolla.

  13. Sono d’ accordo con te mario conte, mi sembra piu’ che logico che ad una persona che soffre di depressione vada tolto il porto d’armi. E’ un giusto consiglio fatto da persona esperta…forse dovrebbe pensarci la moglie!

  14. Le risposte di parte fatte prontamente da Raffaele, Kronos e i due Mario, non meritano commenti.
    Si percepisce solo il livore e le offese facili e gratuite.
    Ma pensano solo a questo?
    A volte le “crociate” sono state pericolose.

  15. Sig. Roberto se le mie (le nostre mi permetto di dire) risposte non meritano commenti perché ha postato un suo commento?? È privo di coerenza???

  16. Questo articolo è stato scritto ed inviato al giornale da uno dei tanti spauracchi che si sentono importanti solo sparando non solo con i fucili ma anche con la bocca.
    Ridicoli non avete neanche saputo scriverlo questo articolo,vi siete buttati la zappa suo piedi da soli, ma d’altronde è la vostra specialità!!

    • Te la zappa te la sei data in testa ahahahah vai a pulire i boschi vai animalista da tastiera e fattene una ragione la caccia è esistita ed esistera sempre perche fa parte della storia dell uomo rosiconeeeee

  17. Che la caccia esiste lo sappiamo benissimo bellezza mia, come sappiamo che esistono i bracconieri e soprattutto sappiamo che esistono i personaggi come te!
    Detto questo fanno bene quelli che combattono questa stupida pratica che è solo diventata uno sport e nulla di più!

  18. INCIDENTE DI CACCIA MORTALE (uno dei tanti purtroppo)

    Tragico epilogo di una battuta di caccia al cinghiale a Miazzina nel Verbano. Un cacciatore è morto per un colpo di fucile sparato per sbaglio dal suo compagno di battuta che ha sentito muovere le frasche e ha pensato fosse una preda. Angelo Francioli, fabbro di 55 anni, è morto sul colpo per la palla da cinghiale sparata da un altro verbanese di 30 anni, che ha dato subito l’allarme. Sul posto sono giunti i soccorsi ma non c’è stato nulla da fare.

  19. X Kronos e anticaccia vari .Punto 1°- L’uomo è andato a caccia per centinaia di migliaia di anni , e quindi se non lo avesse fatto , noi tutti non saremmo qui a pontificare . Ergo, baciate le mani ai pochi cacciatori restanti , in Italia credo 600.000 circa, perché in possesso di quelle informazioni di vita scritte nel nostro DNA . Punto 2°- Cacciatori si diventa dopo una selezione medica e cognitiva, nonché il pagamento di tasse all’uopo generate e quindi nulla di più valido ai fini legali prima, ed etici, morali e regolamentari poi. Cacciatori, da non confondere con i bracconieri che cacciano senza regole,senza leggi e senza limiti. Punto 3°- Provate a pensare: prelevare un fagiano dal territorio dove è vissuto in libertà e allo stato brado magari per anni, oppure prelevarlo da una macelleria dove è stato portato da un allevamento intensivo, imbottito magari di estrogeni e ucciso per programmazione alimentare teorica . Quale delle due modalità è più lecita visto che è impensabile che 5/6 miliardi di persone possano permettersi il lusso di diventare vegani?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos