fbpx

Che significato hanno gli appuntamenti moderni in un periodo di pandemia?

Must Read

La comunicazione online e il mondo di Internet sono diventati per tutti noi consuetudine, normalità. Incontrarsi con gli amici in un bar fa quasi old-style, sembra qualcosa di tradizionale e un po’ passato, come una ballata d’amore, una serenata oppure il divieto di consumare prima del matrimonio. Le abitudini cambiano e trovano nuovi spazi virtuali e non. Tutto ciò trova poi maggior conferma e risonanza in particolare nei periodi di difficoltà e disagio, come può essere una situazione di pandemia, come stiamo purtroppo vivendo attualmente. Gli esperti di Senzapudore.it ci spiegano come rimanere connessi durante l’epidemia Coronavirus, quando le persone non possono andare fisicamente al loro primo appuntamento.

  • Appuntamenti a distanza in un contesto di auto isolamento

Purtroppo, stiamo vivendo tutti un periodo difficile, dove l’esplosione del Coronavirus ha drasticamente e improvvisamente rivoluzionato le nostre vite. Ci siamo ritrovati di colpo a dover seguire delle regole sociali di sicurezza mai provate prima, a ritrovarci confinati nelle nostre abitazioni. Mascherine, distanziamento sociale, auto isolamento. Dobbiamo rispettare il metro di distanza, evitare affollamenti e contatti ravvicinati con persone che non fanno parte del nostro nucleo familiare. In tutto ciò, sembra lecito chiedersi come relazionarsi con qualcuno che non conosciamo e con cui potremmo avere un’ipotetica relazione o frequentazione. È normale provare paura, timore. In fondo non conosciamo quella persona, le sue abitudini, i posti e le persone che frequenta. In questo contesto Internet può rivelarsi una vera e propria ancora di salvezza. Online non ci sono regole che impongono il metro di distanza, non dobbiamo indossare la mascherina o igienizzare le mani. Possiamo conoscere e chattare con le persone senza paura e ansia. In particolare, i siti di incontri possono rivelarsi utili anche per far sentire le persone meno sole, fare nuove amicizie, conoscenze e trascorrere il tempo.

  • Appuntamenti online VS appuntamenti tradizionali

Quando si pensa al primo appuntamento, immediatamente nella nostra mente nasce l’idea di una cena romantica, una passeggiata mano nella mano o abbracciati, magari sulla spiaggia, con lo sfondo di un incantevole tramonto con la persona che ci piace e ci interessa… insomma, l’idea di un classico primo appuntamento, giusto? Purtroppo, attualmente tutto ciò sembra impossibile, un vecchio ricordo, che rappresenta quello che attualmente non si può fare, specialmente con una persona che non è un vostro congiunto. L’alternativa dovrebbe essere quella di incontrarsi rispettando il distanziamento sociale di almeno un metro, indossando sempre mascherina e dei guanti usa e getta. Queste sono le attuali norme di sicurezza che dobbiamo rispettare per il nostro bene e per le persone a noi più care. Per un primo appuntamento tutto ciò può sembrarvi strano e magari preferireste evitare del tutto situazioni scomode o poco sicure, giusto? Qui entra in gioco la possibilità di un appuntamento online. Potete prima di tutto conoscere una persona, chattare tramite telefono, pc o qualsiasi dispositivo mobile; in secondo luogo potreste procedere con una videochiamata, dove vedervi e parlare di persona senza necessariamente essere in presenza. Una valida alternativa, che ne pensate?

  • La comunicazione online come nuovo stile di vita

Eravamo già tutti abituati alla comunicazione online da molto tempo. In fondo contattiamo quotidianamente i nostri amici e conoscenti via WhatsApp, facciamo meeting di lavoro su Skype o Zoom. Aggiungiamo i parenti su Facebook e condividiamo le nostre foto più belle su Instagram. Adesso però, in questo particolare periodo storico e sociale, ci ritroviamo a far ancora più uso di queste forme di comunicazione e strumenti virtuali. Tutto ciò è diventato un vero e proprio stile di vita, la norma e la normalità. Pensate a quanto possa esser stato utile e facile contattare un vostro parente o amico lontano tramite WhatsApp o una videochiamata durante il periodo di lockdown, quando era tutto blindato ed era concesso uscire solo per estrema necessità, per lavoro o per motivi di salute. Non potevate vedere i vostri amici, le persone care, né tantomeno uscire per conoscere persone nuove. Internet è stato e continua ad essere una soluzione a tutto questo, per far sentire le persone meno sole, meno lontane. Ha accorciato le distanze fisiche, ha ovviato ai limiti spazio-temporali.

  • Introduzione alle nuove caratteristiche per accelerare il processo di dating

Come abbiamo visto e vissuto in prima persona, questo particolare periodo ha cambiato e continua a modificare le nostre abitudini, i nostri stili di vita, le nostre relazioni sociali. Se fino a qualche mese fa conoscere e uscire con una persona estranea poteva sembrarci assolutamente normale e priva di particolari preoccupazioni, adesso purtroppo non è così o comunque non viviamo la cosa a cuor leggero come prima. Questo ovviamente non significa privarsi totalmente di conoscere persone nuove, o auto isolarsi completamente dal contesto sociale, ma farlo in maniera intelligente, con le dovute precauzioni e qualche soluzione alternativa. Ad esempio, nel campo relazionale, i siti di incontri possono rivelarsi utili, delle occasioni interessanti per scambiare messaggi e fare nuove conoscenze con persone che magari vivono nella nostra città, ma che attualmente non possiamo incontrare. Potrebbe essere utile fare una videochiamata, per vedersi e chiacchierare, andando a simulare un po’ quello che può essere un incontro di persona, mandarsi messaggi vocali e chissà, se il tutto prosegue bene e ne avete voglia, organizzare un appuntamento per il futuro, oppure anche in questo periodo, studiando insieme le opzioni migliori per vivere il tutto in maniera sicura e piacevole.

La pandemia ha rivoluzionato le nostre vite, sconvolgendo le nostre abitudini e ciò che ci sembrava normale fare, di colpo non era più così, o comunque ha subito dei notevoli cambiamenti. Siamo stati isolati, abbiamo iniziato a fare i conti con nuove norme sociali da rispettare, a evitare di stringerci la mano, di abbracciarci, di stare mano nella mano. Abbiamo evitato contatti con le persone estranee. Piano piano stiamo ripartendo, sempre con le dovute attenzioni e magari l’idea di conoscere un uomo o una donna ci attrae di nuovo, sentiamo la necessità di conoscere qualcuno. Internet, come abbiamo visto, può essere l’occasione giusta per farlo.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In evidenza

Gianni Mattera: parte da noi il nuovo corso di Fratelli d’Italia

La vittoria di Giorgia Meloni, di Fratelli d’Italia e della coalizione di centro destra è un momento cruciale della...
In evidenza

Gianni Mattera: parte da noi il nuovo corso di Fratelli d’Italia

La vittoria di Giorgia Meloni, di Fratelli d’Italia e della coalizione di centro destra è un momento cruciale della...