venerdì, Giugno 18, 2021

C’est un métier | #4WD

Daily 4ward di Davide Conte del 06 giugno 2021

In primo piano

Ieri, chiacchierando a Milano con la mia amica Cristina tra una ripresa e l’altra con Antonella Clerici, riflettevamo sulla capacità di alcune persone nell’assumere comportamenti confliggenti con qualsiasi tipo di etica, prima tra tutte quella del rispetto della propria condizione familiare, barattata con la necessità di perseguire interessi di vario genere.

Un concetto, questo, che comporta la necessità non solo di scendere a patti con il proprio modo di essere, snaturandolo senza indugio, ma soprattutto quella di calpestare la propria faccia e l’altezza della propria testa nel confrontarsi con il prossimo, nel più machiavellico dei modi.

Sia io che lei convenivamo sul fatto che questo genere di problema proprio non ci tocca, perché entrambi saremmo pronti a sacrificare aspetti anche abbastanza importanti nell’economia di persone “normali” come noi, pur di non intaccare la nostra dignità ed integrità. E Cristina, praticamente madrelingua francese, mi ha riportato la citazione che, oggi, costituisce il titolo di questo pezzo.

Questo tipo di persone -diceva la Cri- in modo diverso ma sempre riconducibile alla stessa finalità, non si pone alcun problema che vada oltre il raggiungimento dei risultati che si prefiggono. Per loro è un abito conformato, un ruolo cucitogli addosso. Anzi, come dicono in Francia, c’est un métier (è un lavoro)”.

Mi trovo molto d’accordo con Cristina e la sua tesi, al pari di quanto mi sembra sempre di conoscerla da molto più dei quattro anni da cui abbiamo a che fare per motivi professionali. E non è un caso che ogni qualvolta ci confrontiamo su certe questioni di vita vissuta, scopriamo sempre grandi affinità. Lei, come me, ha superato il “giro di boa” ma continua a darsi da fare con ritmi frenetici tra Roma e Milano, con sacrifici non indifferenti. Ecco perché, proprio come me, è convinta che comportarsi da persona perbene sia un dovere. Quel genere di “métier”, invece, lo lasciamo volentieri ad altri.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli

Traffico estivo, senso unico in via Tommaso Cigliano

Nuovo provvedimento di disciplina del traffico da parte del comandante della Polizia Municipale di Forio, stavolta per le aree...
- Advertisement -