fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Casamicciola. “Prepariamoci, saremo protagonisti” di Salvatore Monti

Gli ultimi articoli

Come spesso accade, in vista di una campagna elettorale, sono molti quelli che hanno da dire e ridire. Noi garantiamo accesso quasi a tutti. Per fortuna, molti andranno altrove e noi ne siamo
orgogliosi. Se avete voglia di dire la vostra, inviatecetela. E sia chiaro, sarà solo la vostra e non impegnerà, in nessun modo questo giornale.


Mentre Procida si accinge in preparativi, festeggiamenti e iniziative turistiche per la proclamazione a capitale della cultura italiana 2022 , Casamicciola vive il suo peggior periodo politico di sempre, il commissariamento di un’amministrazione praticamente inesistente.
Un comune oramai allo sbando totale, deriso da tutti, soprattutto dai propri cittadini, i quali per ben due volte hanno riposto la fiducia in un’amministrazione del tutto scollegata dalla realtà locale, dove l’unico obiettivo era di sopravvivere, boccheggiare, vivere alla giornata.
Cosa ancor più grave, creare quell’illusione nei giovani, coloro che saranno il nostro futuro, coloro che da oggi in avanti finalmente avranno nelle loro mani le sorti del paese.
Illusi fino all’ultimo, con qualche mese di lavoro e una manciata di spiccioli come ricompensa.
Il mio primo pensiero va a loro, padri di famiglia, giovani del nostro comune termale, coloro che rappresentano l’ossatura per un futuro migliore.
Sentitevi liberi da oggi in avanti, non sentitevi per sempre ostaggi di coloro che hanno solo approfittato di voi, della vostra dignità, del vostro buonsenso, del vostro futuro.
Siate liberi da ogni legame trasversale, siate liberi di scegliere il vostro domani, di confrontarvi, di mettervi in gioco.
Perché solo con il confronto, con il vostro buonsenso e le vostre capacità, si può fare davvero politica, quella sana e affascinante.
Proprio così, la politica è un’arte nobile che i nostri antenati ci hanno tramandato, citando alcuni personaggi quali il Commendatore Castagna, Nicola de Luise, il dottore Nicolino Barbieri, per citarne alcuni, e perché no anche mio nonno, Turillo il Bidello, nonché custode dell’allora casa comunale, luogo per lui sacro, dove chi entrava doveva togliersi il cappello e parlare a bassa voce.
Personalità di uno spessore socio-politico immenso, che hanno dato lustro per anni a Casamicciola, gente del popolo che ha dato molto al paese, i loro sogni, il loro sonno, il tempo sottratto alla propria famiglia, per adempiere ai loro impegni istituzionali.
L’arte nobile della politica significa sacrificio, impegno, abnegazione, amore per il proprio paese, termini che ad oggi sono scomparsi ma che vivono sempre e comunque dentro ognuno di noi.
Si è passati dall’arte nobile della politica, all’arte scellerata della menzogna, dove ognuno si sente più furbo dell’altro, dove si approfitta delle disgrazie altrui, dove si agisce per screditare e calunniare qualsiasi individuo, tutto per una manciata di voti.
Erano tante le iniziative da portare avanti, avendo avuto la possibilità di sfruttare il secondo mandato, ma hanno preferito coltivare il proprio orticello, sempre e solo per accrescere il proprio consenso, senza programmare qualcosa di serio e durevole per Casamicciola.
Hanno approfittato di tutti, in primis per tutti coloro che hanno perso la propria abitazione a causa del terremoto, nessuna soluzione ma solo chiacchiere, chiacchiere e chiacchiere.
Alla viabilità, dalla gestione delle strisce blu alla gestione delle ZTL, al comparto dei vigili urbani, oramai decimato, aspettando sempre quel famoso concorso.
Alla portualità, dove siamo diventati la pattumiera dell’isola d’Ischia, dove nessun cittadino è libero di fare due passi sul porto, a causa della presenza dei camion maleodoranti.
Alle affittanze abusive, su questo argomento preferisco calare un velo pietoso, dove tutti ricordiamo chi fu il diretto interessato.
Alla raccolta dei rifiuti solidi urbani, non ho mai visto un paese così sporco e disordinato come negli ultimi anni.
Dimenticavo, ci sono voluti ben otto, e dico otto anni, per installare quattro cestini per l’immondizia, ad oggi già stracolmi e maleodoranti.
Alla gestione delle pedane balneari, nessuno dell’amministrazione è stato capace di interloquire con le autorità preposte, affinché potessero riaprire e lavorare dignitosamente, senza patemi d’animo ed altro.
Alla stesura di un programma di eventi per l’estate, da pubblicizzare nelle nostre strutture ricettive, di far pullulare di gente le strade dal lunedì alla domenica. Voglio pur sempre ricordare che siamo una località ad alta vocazione turistica, dove viviamo di turismo, mettiamo il piatto a tavolo con questo.
Un mio ringraziamento però va’ a quei ragazzi, figli di Casamicciola, che hanno messo su, con le proprie forze e le proprie tasche, il mercoledì in festa, evento apprezzato da gran parte dei turisti e anche dagli isolani. Un successo enorme, che ad un certo punto volevate gestire a modo vostro, rovinando tutto quello che di bello era stato creato.
Al mercato comunale, nn siete stati capaci di trovare una sistemazione adeguata a chi lavora dignitosamente in questo settore, collocandolo a piazza bagni, creando gravi disagi alla viabilità.
E Vi sto parlando di situazioni ed eventi di ordinaria amministrazione, figuriamoci iniziative di un certo spessore politico.
Finalmente tutto questo è finito, siamo giunti al termine di un’agoniata sofferenza.
Adesso ci tocca ripartire, i danni sono stati fatti, ma ad oggi sento la mia Casamicciola povera dentro, delusa, sgonfiata, abbandonata, ma mai morta.
Ed è questo il momento di rimboccarsi le maniche, di guardarsi negl’occhi l’uno con l’altro e trovare la retta via.
Mettiamo da parte lo sconforto per gli anni persi e riprendiamoci la nostra dignità, ad oggi fin troppo calpestata.
Prepariamoci perché saremo tutti protagonisti di questa rinascita, perché l’impegno, con la giusta dose di audacia, porterà a risultati unici.
Coraggio Casamicciola, la gente ti ama, e mai più dovrai essere mortificata così.
Salvatore Monti

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos