fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Casamicciola. Egeco spedita nei lavori a protezione dell’avamporto

Gli ultimi articoli

Poco più di un mese fa il sindaco Giovan Battista Castagna veniva autorizzato con apposito atto dalla sua giunta a richiedere e formalizzare ancora un’anticipata occupazione di aree e spazi acquei demaniali per il comune di Casamicciola Terme. Questa volta si tratta del pennello di scogliera sotto il Pio Monte. Il tratto sarà prolungato all’incirca di 40 metri.

I lavori sono cominciati pochi giorni fa benché lo start fosse fissato al 14 novembre scorso. Termineranno il 13 dicembre. Un intoppo burocratico a fatto slittar l’inizio delle attività. Le attività, nonostante i ritardi, sono a buon punto ed il Circondario Marittimo di Ischia con apposita ordinanza del TV Alessio De Angelis ha nel merito già da tempo dato specifiche disposizione per l’interdizione delle aree interessate dall’intervento commissionato dal Comune.

L’ennesimo colpo imprenditoriale di Donato Di Palo. Le opere a cura dell’arcinota società del Gruppo, EGECO Consorzio Stabile.

La società Afragolese ha messo mano all’Avamporto lato nord-est. Il responsabile a mare è il Geom. Antonio D’Oriano, il responsabile dei lavori era stato indicato, ancora, nel defunto Dott. Ing. Ferdinando Formisano.

Un nome, tante certezze per gli appalto ed i lavori pubblici!. L’intera procedura è a cura dell’Ing. Emanuele Di Palo.

Nonostante i ritardi accumulati per questioni tecnico-amministrative le attività sono a buon punto. L’intervento si sta effettuato con l’ausilio del moto-pontone denominato “ADAM 1°”. Si tratta di 1289 metri quadri di aree demaniali rilasciati al Comune nella persona del Sindaco per poter prolungare la esistente scogliera di protezione.

Si tratta del progetto definitivo approvato nel 2009 relativo alle “Opere di completamento alla portualità turistica presso il Porto di Casamicciola Terme”, redatto dall’UTC, dell’importo di euro 421.118,59. Per la realizzazione di tale opera si fa ricorso al Fondo per lo Sviluppo delle Isole Minori.

Il progetto esecutivo delle opere in oggetto è stato redatto nel 2012 dall’Ing. Francesco Iacono ed ha già il parere favorevole rilasciato dalla Regione Campania – Dipartimento Politiche Territoriali – Direzione Generale per la Mobilità ed il nulla osta del Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”.

Secondo il primo cittadino Castagna per la realizzazione dell’opera non si rende necessaria alcuna variante degli strumenti pianificatori e/o urbanistici o procedimenti espropriativi. Ovviamente si fa ricorso all’urgenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos