domenica, Gennaio 25, 2026

Casamicciola, da Barano arriva Luigi Mattera a scavalco. Incarico per gestire il servizio Entrate Tributarie

Una soluzione prevista nell’aggiornamento del piano triennale del fabbisogno di personale. L’attività lavorativa verrà svolta per 12 ore settimanali fino al 30 giugno salvo proroga

Gli ultimi articoli
pubblicità elettorale

Per far fronte alle esigenze di organico, il Comune di Casamicciola Terme ha conferito un incarico a scavalco al dott. Luigi Mattera, responsabile del Settore IV – Tributario – Legale – Sociale del Comune di Barano, avvalendosi dell’esperienza maturata in materia tributaria.

Le delibere di Giunta che hanno riorganizzato Aree, Servizi ed Uffici e aggiornato il piano triennale del fabbisogno di personale 2025-2027 hanno previsto l’assunzione di un funzionario amministrativo/contabile per 12 ore settimanali «per gestire le incombenze connesse al servizio Entrate Tributarie, in particolare sull’utilizzo di piattaforme digitali obbligatorie ed interfacce con gestori esterni, che richiedono non solo aggiornate competenze giuridiche tributarie, ma anche solide padronanze nell’utilizzo dei nuovi strumenti informatici e gestionali indispensabili per la gestione delle entrate tributarie».

Nella determina che approva il contratto per l’incarico a scavalco di eccedenza oraria, la responsabile dell’Area I – Affari Generali e Servizi alla Persona ed alle Imprese dott.ssa Vincenza Piro ricorda l’istituzione della nuova Area X – Entrate Tributarie al cui interno sono ricompresi gli uffici Gestione Entrate Tributarie, Inventario e Gestione Patrimonio».

Quindi evidenzia che «la normativa vigente e le scadenze imposte dalla legge richiedono un’immediata operatività e un elevato grado di autonomia, che non possono essere assicurati dal personale interno in servizio presso il Comune di Casamicciola Terme senza un percorso formativo e di affiancamento che richiederebbe tempi troppo lunghi, non compatibili con le scadenze imminenti a cui l’Ente deve far fronte».

Dunque in un’ottica di ottimizzazione delle risorse e contenimento dei costi si è scelta la formula dello scavalco «in quanto tale incarico si inserirebbe, oltre che nel quadro delle buone pratiche di collaborazione tra enti locali, anche nell’ottimizzazione e razionalizzazione delle risorse professionali disponibili sul territorio garantendo qualità del servizio a costi contenuti rispetto ad assunzioni o consulenze esterne, rispondendo immediatamente alle incombenti scadenze tributarie».

Viene precisato che «lo scavalco di eccedenza determina per il lavoratore l’instaurazione di un distinto rapporto di lavoro, rispetto a quello stipulato con l’ente di appartenenza, fino a 12 ore settimanali ulteriori all’ordinario debito orario di 36 ore». L’orario di lavoro cumulato fra l’Ente di provenienza e l’Ente utilizzatore non potrà superare in media le 48 ore settimanali. Inoltre «l’utilizzo di tale istituto, pertanto, presuppone un’esigenza temporanea e il rapporto di lavoro che si viene ad instaurare deve essere necessariamente parziale».

Il Comune di Barano ha autorizzato l’iniziativa e dunque la Piro ha determinato di avvalersi per 12 ore settimanali, dell’attività lavorativa del dott. Luigi Mattera con inquadramento nell’Area Funzionari e della Elevata Qualificazione per il periodo dal 29 dicembre 2025 al 30 giugno 2026 salvo proroghe.

  • Articolo realizzato dalla Redazione Web de Il Dispari Quotidiano. La redazione si occupa dell'analisi e della pubblicazione fedele degli atti e dei documenti ufficiali, garantendo un'informazione precisa, imparziale e trasparente. Ogni contenuto viene riportato senza interpretazioni o valutazioni personali, nel rispetto dell’integrità delle fonti e della veridicità dei fatti.

    Visualizza tutti gli articoli

Iscriviti alla newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

contenuti sponsorizzati da Geozo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos