fbpx
mercoledì, Aprile 24, 2024

Carlo Verdone: “Un Castello multiplex per un Festival bellissimo”

Gli ultimi articoli

Rapito dalla bellezza dei nostri luoghi, che conosce molto bene, e dalla magia del Castello Aragonese al tramonto, Carlo Verdone è stato il protagonista della giornata dall’Ischia Film Festival appena trascorsa.
“Sono stato varie volte ad Ischia e ho con alcuni miei film ho vinto anche il Premio Rizzoli negli anni passati. E, devo dire, ci torno sempre molto volentieri – ha dichiarato Carlo Verdone in una pienissima Piazza d’Armi – ed è sempre bellissima. Non ero mai stato, invece, a questa manifestazione, ma devo dire che, sentendo tutta questa programmazione racchiusa in una serata soltanto, il Castello dovrebbe chiamarsi “multiplex Aragonese”. Mai vista una serie di proiezioni così, davvero tantissimi complimenti!”
Entusiasta della location, Carlo Verdone ha raggiunto Piazza d’Armi a piedi dalla terrazza della Cattedrale e, come catturato dalla bellezza magnetica del nostro tramonto e del nostro borgo di Ischia Ponte, non ha resistito dal soffermarsi presso un belvedere e scattare bellissime foto con il suo smartphone.
“Grazie per essere qui con noi, siamo orgogliosi di premiarti per questa tua carriera e ti consegniamo l’Ischia Film Award, un premio che raffigura anche il Castello Aragonese, un nostro simbolo per farti ricordare sempre della nostra isola – aggiunge Michelangelo Messina – e ti attendiamo, di nuovo, all’Ischia Film Festival in qualità di componente della giuria.”
Affabile e disponibile, Carlo Verdone ha concesso foto e interviste ai presenti, parlando del suo ultimo film, presente nel folto programma del festival ischitano, e dei suoi nuovi progetti.
“E’ in fase di scrittura avanzata un nuovo soggetto – ha dichiarato – su cui lavoriamo da diverso tempo. Sono molto contento di essere qui all’Ischia Film Festival, una manifestazione che pone l’accento sulle location che, a mio modo di vedere, sono fondamentali per lo sviluppo della storia e dei personaggi stessi.”
Volge al termine, quasi, questa meravigliosa edizione del festival ideato e diretto da Michelangelo Messina, cui si affianca da alcuni anni Boris Sollazzo.
“Siamo arrivati quasi alla fine del festival – dichiara Michelangelo Messina – e si sente già un po’ di nostalgia. Una edizione, questa, molto intensa e bella, con tantissimi ospiti, anteprime e novità.”
Ed infatti, la sesta serata del festival ha accolto, oltre Carlo Verdone e Nicola Guaglianone con “Benedetta Follia”, anche Daniele Vicari, un amico del festival che torna dopo un anno, questa volta per presentare il film per la tv Prima che la notte, la storia di Pippo Fava, il giornalista siciliano ucciso dalla mafia, e dei suoi carusi, i giovanissimi scrittori che insieme combattevano la criminalità con la forza delle parole. Lo ha accompagnato un grandissimo Fabrizio Gifuni. Parlando di grande cinema italiano, c’è anche una nuova generazione che scalpita, con opere di respiro internazionale come La terra dell’abbastanza, presentato alla Berlinale con enorme successo di critica, adesso nelle sale italiane e all’Ischia Film Festival, accompagnato da Milena Mancini, giurata del festival per la sezione documentari e protagonista del film.
E oggi sarà la volta del camaleontico Fabio De Luigi, i giovani The Jackal e Fabio De Caro con il suo corto “La Fortezza” dedicato alla nostra isola.

IL PROGRAMMA
Piazza d’Armi

Ore 20:45 “Parliamo di Cinema” con Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi e Fabio De Luigi
Ore 21:15 Metti la nonna in freezer di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi
Ore 23:00 “Parliamo di Cinema” con The Jackal: Francesco Ebbasta, Fabio Balsamo e Ciro Priello.
Ore 23:30 Addio Fottuti Musi Verdi di Francesco Capaldo

Cattedrale dell’Assunta

Ore 20:45 “Parliamo di Cinema” con Fabio De Caro e Stefano Russo
Ore 21:00 La Fortezza di Stefano Russo
Ore 21:20 “Parliamo di Cinema” con Antonio e Marco Manetti
Ore 21:50 Ammore e Malavita di Antonio e Marco Manetti

Casa del Sole

Ore 21:00 Federico Buffa racconta 1986: Roma – Rombi di tuono
Ore 21:55 The ocean currents brought us in a lovely gift di Richard Horner
Ore 22:00 Kerata di Kasım Ördek
Ore 22:20 Humming Bird di Ajitpal Singh
Ore 22:35 All she wrote di Niki Iliev

Carcere Borbonico

Ore 21:00 Via Lattea di Valerio Rufo
Ore 21:25 “Parliamo di Cinema” con Pippo Mezzapesa
Ore 21:40 La giornata di Pippo Mezzapesa
Ore 21:50 Magic Alps di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi
Ore 22:15 Bismillah di Alessandro Grande
Ore 22:30 Kupal di Kazem Mollaie*

Terrazza degli Ulivi

Ore 21:00 L’avenir di Luigi Pane
Ore 21:15 Stella’s last weekend di Polly Draper*
Ore 23:00 La Jungle di Yves Dimant

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos