Cani da caccia, che passione | #4WD

Daily 4ward di Davide Conte del 2 luglio 2020

0

Per molti cacciatori “sui generis” come me, quel che conta è ammirare l’azione del cane sulla selvaggina. In altre parole, lo sparo nei periodi di caccia aperta, come nelle zone di addestramento dove è ammesso, rappresenta esclusivamente un premio per il cosiddetto “ausiliare”, ma il fenomeno da perseguire e coltivare è dato dal prodigioso olfatto di questi amici a quattro zampe, in grado di accorgersi della presenza di una beccaccia nel bosco o di una quaglia nella stoppia semplicemente usando la potenza del loro naso. Non potrebbe accadere, infatti, che a distanza -talvolta- di decine e decine di metri, il cane vada “in allarme” accorgendosi della presenza del selvatico e, di lì a poco, si ponga in ferma lasciando capire al proprio padrone che c’è da stare attenti.

Allo stesso modo è sorprendente, specie nel caso della beccaccia, l’astuzia del selvatico, che com’è noto è dotata di una vista a larghissimo raggio che le consente di individuare con esattezza i pericoli incombenti (nel caso specifico, il cacciatore e il suo cane) e, spesso, posizionarsi in modo tale da frapporre tra sé e i suoi “nemici” un qualsiasi ostacolo che intralci loro la visuale del suo volo e, di conseguenza, lo sparo.

Molti non ci credono, ma sono esattamente queste le emozioni che consentono a dei pazzi come me e tanti altri di spendere quasi cinquecento euro l’anno tra permessi di caccia e assicurazione per poi uscire poco o nulla e, magari, nella quasi totalità delle uscite, percorrere una quindicina di chilometri al giorno lungo una montagna per tornare a casa senza veder volare neppure una penna. Eppure, è tale la speranza di un incontro e di una bella azione di caccia dei nostri cani da alimentare quella passione molto più rispettabile e meno crudele di quanto non la si voglia far apparire.

Proprio così. Anche per noi cacciatori (non i bracconieri, ai quali fin troppo spesso veniamo indegnamente equiparati), un po’ più di rispetto proprio non guasterebbe. Come per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui