fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Caldaia a condensazione Ariel Energia

Gli ultimi articoli

La caldaia a condensazione Ariel Energia a camera stagna basa il suo funzionamento sul recupero del calore presente nei fumi di combustione. Grazie a ciò il risparmio di gas arriva fino al 35%, a seconda di diversi fattori (tipo di sistema riscaldante, coibentazioni dei muri esterni, serramenti ad alta efficienza).

Come funziona una caldaia a condensazione

Durante la combustione, la caldaia a condensazione produce di fumi caldi contenenti vapore acqueo. I fumi, anziché essere espulsi, vengonotrattenuti all’interno della caldaia e utilizzati per preriscaldare l’acqua dell’impianto, prima di immetterla nella camera dove viene scaldata dalle fiamme.

Attraverso questo funzionamento, la caldaia condensazione fa risparmiare sui costi del combustibile fino al 35%.

Le Caratteristiche di una caldaia a condensazione

La caldaia a gas a condensazione nasce per essere installata all’interno dell’abitazione, questo perché non necessita di particolari accorgimenti in quanto super sicura, avendo il bruciatore dentro ad una camera stagna.

Per esigenza di spazio spesso, però, le caldaie a gas a condensazione si mettono all’esterno e, in questo caso, occorre proteggerle dalle rigide temperature invernali (resistono bene fino a -15°C) o dagli agenti atmosferici, in particolare pioggia, vento e sabbia con teli o mobiletti specifici, per garantire una durata maggiore. Tutti i modelli di caldaia a condensazione Ariel Energia sono dotati di un sistema automatico di protezione antigelo e anticalcare, che riduce il rischio di blocco o di malfunzionamenti, fornendo una sicurezza in più rispetto alle caldaie comunemente in commercio.

Installazione della caldaia a condensazione

L’installazione della caldaia, secondo la legge 37/08, deve essere fatta da un tecnico specializzato, responsabile nel valutare la combustione, al fine di misurare il rendimento e la concentrazione di ossido di carbonio prodotti. I risultati della verifica vanno registrati nel Rapporto di Efficienza Energetica e, una copia del documento rimane al proprietario, mentre l’altra deve essere consegnata entro venti giorni all’Amministrazione Pubblica.
Ariel Energia offre il servizio completo di installazione e collaudo della caldaia. Scopri di più sul pacchetto di Riqualificazione Energetica.

Smaltimento dei fumi di combustione.
Quando è in funzione, la caldaia a condensazione produce fumi di scarico, che vanno espulsi in modo corretto.

Le possibili soluzioni sono:

  1. Creare scarico diretto sul tetto, attraverso tubazioni in PVC, adatte a resistere alle sostanze acide contenute nei fumi.
  2. Utilizzare la canna fumaria, inguainata con materiali idonei anticorrosivi
  3. Con uno scarico a parete che disperda il fumo lontano da dove è collocata la caldaia. La legge autorizza questa installazione solo in alcuni casi specifici, come ad esempio nelle residenze storiche, purché la caldaia a condensazione abbia 5 stelle di certificazione ambientale.

Smaltimento dell’acqua di condensa.
Oltre al fumo, bisogna anche gestire lo smaltimento della condensa, che può avvenire:

  1. Con allaccio alla fogna attraverso una condotta resistente alla corrosione. Grazie alla presenza di detersivi con ph basico nel sistema fognario, la condensa è neutralizzata.
  2. Nelle acque bianche, cioè nel sistema di smaltimento delle acque piovane, ma è necessario che le tubazioni siano resistenti alla corrosione
  3. In un pozzetto interrato solo per edifici isolati sprovvisti di rete fognaria per le acque reflue.

Sebbene non esiste una normativa che ne preveda l’obbligatorietà, è buona cosa installare un neutralizzatore di condensa che agisce sul ph dell’acqua di scolo, rendendola né acida né corrosiva. Si tratta di un intervento migliorativo, che necessita di manutenzione periodica perché funziona con filtri a carbone attivo.

La tua nuova caldaia a condensazione al 65% di Sconto in Fattura, grazie all’Ecobonus

Visti i forti aumenti del gas, è assolutamente doveroso cercare di risparmiare il più possibile, senza dover cambiare troppo le proprie abitudini. Una casa calda è una necessità imprescindibile durante la stagione fredda, ma occorre anche non farsi trovare impreparati e decidere adesso di migliorare il proprio impianto installando una caldaia a condensazione Ariel Energia ad alta efficienza.

Oltre ai vantaggi dello sconto in fattura immediato, avrete la possibilità di pagare il restante in comode rate mensili, a tasso zero. La gestione dell’intera pratica, compresa la comunicazione all’E.N.E.A., viene fatta in Azienda. Contattate il Servizio Clienti per ricevere maggiori informazioni sui prezzi delle caldaie e sui tempi di installazione.

Sul sito potrete scaricare anche il Catalogo per vedere più in dettaglio tutti i prodotti Ariel Energia per la climatizzazione della casa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos