sabato, Maggio 15, 2021

Buon calcio non mente | #4WD

Daily 4ward di Davide Conte del 15 aprile 2021

In primo piano

Assistere alla partita di calcio tra Paris Saint-Germain e Bayern Monaco, martedì sera, ha rappresentato a mio giudizio una sorta di riconciliazione con il pallone. Eppure si è trattato di una gara in cui c’è stato un solo gol nonostante le tantissime occasioni, ma laddove il bel gioco ha letteralmente trionfato. A tratti le dimensioni del campo sembravano doppie rispetto a quelle che siamo abituati a vedere, perché la dinamicità di entrambe le squadre era tale da coprire vertiginosamente la zona in cui si svolgeva l’azione, lasciando ampi vuoti intorno. Ma soprattutto, è stata sorprendente la semi-inoperosità dell’arbitro, perché nonostante l’altissimo livello agonistico in virtù della posta in gioco, la correttezza dei giocatori ha avuto la meglio dall’inizio alla fine, dal primo minuto di gioco fino all’esultanza dei francesi per la qualificazione, pronta a lasciare il posto al saluto cavalleresco degli avversari tedeschi delusi per l’eliminazione, nonostante la vittoria del match.

E’ stato altrettanto semplice -ammesso ce ne fosse ancora bisogno- prendere atto del grandissimo divario tra il meglio del calcio europeo e quello italiano. Una differenza che, a mio modesto giudizio, attualmente si concretizza attraverso la qualità dei tecnici che nel calcio europeo riescono ad esprimere livelli di preparazione tali da avanzare il più possibile nelle coppe. Non a caso, l’unica squadra italiana ancora presente nelle competizioni è la Roma, il cui tecnico… è portoghese.

So bene che esiste anche un problema di rosa a disposizione, ma al di là delle grandi potenze che governano economicamente il calcio va anche considerata la capacità dei club spagnoli, inglesi, francesi e tedeschi di coltivare alla grande i loro vivai e, talvolta, pescare in quelli delle squadre cosiddette minori, portando via con largo anticipo i pezzi migliori a buon prezzo e rivalutandoli -magari anche rivendendoli- nel tempo. Tutto qua (si fa per dire)!

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli

Traffico. Da sabato al via le ZTL a Lacco Ameno

Il Comando di Polizia Municipale informa che da sabato 15 maggio p.v. conl’adozione dell’Ordinanza n° 5/2021 sarà riattivato il...
- Advertisement -