fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Benessere personale e di coppia: ecco perché sono indispensabili per una vita serena

Gli ultimi articoli

Sempre più persone accusano le conseguenze di una vita stressante e piena di incombenze. Preoccupazioni economiche, mancanza di tempo libero e difficoltà nel lavoro sono le problematiche più comuni e purtroppo, come dimostrano anche numerosi studi, l’affaticamento mentale ha serie conseguenze sia sul nostro benessere mentale, che su quello fisico. Per questo motivo è consigliabile dedicare alcuni momenti al relax, in modo da scaricare le tensioni e ritrovare lo slancio per affrontare le sfide di ogni giorno. Per farlo esistono molti modi: dalla cura del corpo alla meditazione, dall’esercizio fisico all’intimità con il proprio partner, ognuno potrà trovare ciò che più lo aiuta per fare una piccola pausa dalla quotidianità.

Alti livelli di stress, inoltre, non fanno male solo alla singola persona, ma influiscono pesantemente anche sulla vita di coppia. Sul partner si tendono a scaricare tutti i problemi e le insoddisfazioni, tanto che le situazioni di forte tensione sono fra le prime cause che intervengono nelle separazioni. 

Ritrovare l’intesa con il proprio partner, però, non è impossibile, basta ritagliarsi un po’ di tempo da passare insieme, assicurandosi che si tratti di cosiddetto quality time, vale a dire speso per portare concretamente beneficio a se stessi e agli altri.


Come ritrovare il benessere

Per quello che riguarda il miglioramento del benessere psico-fisico personale e di coppia si possono adottare numerosi accorgimenti o nuove abitudini. Per esempio, è possibile scegliere di utilizzare sex toys affidabili, come quelli proposti dal portale specializzato Yspot, per rafforzare la relazione con il proprio partner e aumentare l’affinità.

Per ritrovare il benessere mentale, invece, si può provare la meditazione. Questa pratica millenaria aiuta, infatti, a concentrarsi solo sul presente, con l’obbiettivo di allontanare i pensieri negativi e raggiungere uno stato di “vigile attesa”, come viene chiamata.

Attraverso la pratica costante e regolare, si può riuscire ad estraniarsi dalle preoccupazioni di tutti i giorni ed entrare in una sorta di “bolla” estremamente rilassante. Meditare può comunque non essere facile e alcune persone hanno bisogno di un aiuto per essere guidati nella pratica: ecco perché ultimamente hanno avuto molto successo le applicazioni per la meditazione. È sufficiente scaricare una delle numerose app dedicate al relax e seguire le indicazioni proposte per godere dei vantaggi di questa attività.

Chi fa meditazione spesso trova un’altra fonte di rilassamento nella pratica dello yoga. Lo yoga è una disciplina praticata da centinaia di anni che ha come obbiettivo il raggiungimento di uno stato di calma interiore grazie all’esercizio fisico. Esistono molte tipologie diverse di yoga, alcune più fisiche e attive, altre più lente e meditative: per trovare ciò che piace di più occorre provare qualche stile diverso e cimentarsi in questa attività almeno una o due volte a settimana.


L’importanza dell’esercizio fisico

Uno dei modi più facili e immediati per ritrovare il proprio equilibrio interiore e scaricare lo stress è quello di praticare regolarmente dell’attività fisica. Quando svolgiamo un’attività (soprattutto quelle di tipo aerobico), il nostro corpo emette una grande quantità di endorfine, delle sostanze anche conosciute col nome di “ormone della felicità”. Si tratta, infatti, di potenti ormoni che svolgono una blanda azione analgesica ed eccitante: il nostro organismo le desidera così tanto che spesso, quando si comincia uno sport, si entra quasi in una sorta di dipendenza da endorfine: dipendenza, in questo caso, totalmente positiva.

Gli sport che sviluppano più endorfina sono il nuoto, la corsa e il ciclismo, non a caso tutte attività in cui è più stretto il contatto con la natura. Chi pratica il nuoto, infatti, beneficia della rilassante vicinanza con l’acqua, immergendosi in un mondo ovattato in cui i pensieri quotidiani si fanno sempre più distanti; i runner e i ciclisti, invece, possono praticare il loro sport preferito all’aria aperta e in gruppo: due elementi, questi, che aiutano a ritrovare il buonumore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos