Beati i diffidati alla cena del Signore | #4WD

Daily 4ward di Davide Conte del 23 febbraio 2020

0

Attenzione attenzione, il cambio di 4WARD in corso d’opera per oggi è indifferibile! Sì, proprio così. Quando ti offrono last minute e su un piatto d’argento l’ennesima, clamorosa manifestazione di idiozia, non c’è cronologia che tenga e… si riprende a scrivere.

Del pressappochismo sullo svolgimento e, soprattutto, delle conclusioni emerse dalla riunione sul coronavirus al Capricho di Casamicciola il nostro Giornale ha già raccontato (e continua oggi) con estrema puntualità e dovizia di particolari. Ma su un punto, me lo consentirete, devo necessariamente tornare.

Verso la fine del comunicato ufficiale emesso all’esito della riunione, c’è scritto: “Alle autorità Ecclesiastiche si raccomanda di prendere misure precauzionali per i propri fedeli evitando lo scambio del segno della Pace e la distribuzione della Santa Comunione.

Orbene, io non so ancora, vista l’ora, se il Consiglio dei Ministri abbia assunto una posizione più drastica che potrebbe danneggiare notevolmente l’isola d’Ischia e le tante altre località turistiche che fanno incoming con le zone d’Italia dove sono stati riscontrati casi di coronavirus nelle ultime quarantott’ore. E se ciò avvenisse, credo che le dimissioni del Governo in carica (che solo pochi giorni fa parlava di “situazione sotto controllo” in Italia) dopo una figuraccia del genere sarebbero d’obbligo. Ma se la psicosi, poi, comincia a mettere ulteriormente a nudo tutti i limiti culturali e gestionali di una classe dirigente locale talmente inadeguata da invitare la Chiesa locale a rinunciare non solo alla rituale “stretta di mano”, ma addirittura all’Eucaristia, penso che la misura sia veramente colma.

Oggi, come ogni domenica, parteciperò alla Santa Messa, certo che il Vescovo Lagnese non si sia minimamente curato di cotanta incapacità. E nell’unirmi con la consueta gioia alla mensa del Signore come tanti altri fedeli ischitani, pregherò il Buon Dio affinché impedisca finalmente il protrarsi delle stupidaggini di certi inutili idioti. Amen!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui