fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Basta traffico in centro a Ischia! | #4WD

Gli ultimi articoli

Daily 4ward di Davide Conte del 29 giugno 2021

A cavallo del weekend, sul mio blog, ho pubblicato l’ennesimo post-denuncia sulla situazione del traffico nel Comune di Ischia. Una considerazione che avrei potuto tranquillamente estendere a tutte e sei le municipalità ischitane, ma che in tempi di campanilismo esasperato come non mai e di esaltazione politica delle identità storicamente periferiche rispetto alla naturale “ischiacentricità” sarebbe apparsa come l’ennesima battaglia di Don Chisciotte contro i mulini a vento. E alla mia età, onestamente, mi piace essere concreto più di sempre!

Il traffico in centro, in un’isola come Ischia, è un cancro che con le sue metastasi ci equipara alle peggiori metropoli e rende inutile qualsiasi sforzo di apparire quale oasi di pace e meta ideale per i turisti; proprio come questi, a giustissima ragione, la vorrebbero. Sabato mattina alle 10.30, per percorrere in motorino il tratto tra l’angolo di Scaglione (per dirla all’ischitana) e Piazza Antica Reggia, ho impiegato quasi dieci minuti (per chi legge fuori dall’isola, parliamo di poco più di cento metri di strada), tra due fittissime file di auto e con due pullman dell’EAV quasi incastrati dinanzi all’ingresso del Re Ferdinando. Inutile sottolineare la salubrità dell’aria in quel momento, “migliorata” ulteriormente dal caldo già scoppiato a fine giugno.

L’amministrazione comunale di Ischia non accenna ad un benché minimo provvedimento che possa finalmente attenuare questo spiacevole e dannosissimo fenomeno. Personalmente, per dare un “segnale di vita”, si potrebbe provare l’adozione immediata delle targhe alterne e guardare in prospettiva al progetto -peraltro finanziabile- di un polo logistico serio al Fondo Bosso, laddove fermare le auto dirette verso il centro e potenziare h24 i collegamenti con navette elettriche verso il centro. Certo, a meno di un anno dalle elezioni non è il massimo della popolarità, ma se “’u popolo nun u ‘vvo”, chi amministra non può più far finta di niente.

foto di repertorio

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos