fbpx
martedì, Aprile 23, 2024

Basket. Il Forio si gioca tutto in gara-2

Gli ultimi articoli

Sarà importante “fare risultato”, come nel calcio: lo abbiamo scritto ieri. E così è stato. Il regolamento dei play-off di C Gold consente il pareggio e ieri al “Di Concilio” di Agropoli, al termine della semifinale-1, cilentani e biancorossi hanno “impattato”. Partita molto intensa, sentita ed equilibrata dall’inizio alla fine, sospesa nel terzo quarto per un infortunio all’arbitro Procida, poi ripresosi. Forio ha chiuso avanti il primo e il terzo quarto. La squadra di Iovino anche in questa occasione ha giocato a corrente alternata: troppi gli alti e bassi per piazzare un divario consistente e gestirlo. Punteggio basso, benché il primo quarto facesse pensare il contrario. Ad un certo punto, per limitare al massimo i cilentani, Iovino ha schierato i suoi a zona con discreti risultati. Vignali preziosissimo nel momento clou della gara, Markovic è venuto fuori alla distanza (26 punti), peccato per qualche forzatura di Rupil e Callara nei momenti favorevoli che avrebbero potuto “ammazzare” Agropoli in vista di gara-2 che si giocherà mercoledì, speriamo a Forio. Nota dolente, un infortunio muscolare per Di Napoli.

LA PARTITA – I primi due punti sono di Lepre da sotto. L’avvio è scoppiettante, con il Forio che sembra assai concentrato. Rupil si esalta con una bellissima tripla, bene Vignali con un gancio uno contro uno contro Di Mauro (2-5). Azione Rupil-Markovic che dall’angolo non sbaglia (+5 Forio). Markovic vince un duello da sotto con un semi-gancio, rispondendo a Borrelli. Pekic trova la tripla e siamo 7-9. Orsini palleggia e tira in sicurezza: 7-11. Il play si ripete poco dopo trovando uno spazio da sotto (7-13). Spettacolare finta e penetrazione di Callara e Forio sul +8 (7-15). Coach Lepre chiama il time-out. Si riparte ma i biancorossi concedono due rimbalzi offensivi ai cilentani, sbagliando in attacco. Da una transizione nasce una “bomba” in solitudine di Rupil ed è 9-18. Tarolis-Markovic è la sfida sotto le plance che si ripropone dopo la gara della fase a orologio, con il primo che segna quattro punti riducendo le distanze (13-18). Vignali recupera palloni e prende rimbalzi, ma è Di Napoli a sbloccare l’impasse: 16-21 e il primo quarto si conclude con Forio sul +5. Il secondo inizia con una tripla di Di Mauro sulla sirena dei 24’’. Replica Di Napoli da due e siamo 19-23. Orsini da sotto porta Forio a +6 ma poi sbaglia da principiante, commettendo fallo su Di Maio mentre lo stesso piazza la tripla. Agropoli aumenta la pressione e mette tutto in parità nel giro di 1’ (25-25 a -5’31’’). Brutto errore da sotto di Guzzon che poi commette due falli in pochi istanti: però Borrelli dalla lunetta fa 0/2. Si sbaglia da una parte e dall’altra (Markovic insiste troppo nel pitturato), Cinalli al terzo tentativo dall’arco porta Agropoli al primo vantaggio (28-26). Altro errore in difesa dei biancorossi e cilentani sul +3. Il lungo serbo si fa perdonare, infilando la tripla del 30-30 a -2’55’’. Orsini pesca il pivot foriano che non si fa pregare (31-32). Orsini va a corrente alternata: fallo (il terzo) su Pekic che piazza una “bomba” micidiale, allungando sul +5 per i cilentani. Forio non è sereno, Markovic commette due infrazioni di passi in meno di un minuto. Fallo su Capezza che fa 0/2 ma Markovic prende il rimbalzo e manda le squadre al riposo lungo sul 37-34.

Terzo quarto con Markovic a segno da posizione laterale. Pekic viene lasciato solo e arriva la sua prima tripla (40-36). Lepre e ancora Pekic sono veloci di piede, si girano e tirano: le soluzioni dalla distanza esaltano Agropoli che allunga sul +10 (46-36). Forio troppo permissivo in difesa, in attacco si ripresentano le soluzioni estemporanee che fanno arrabbiare coach Iovino. Vignali mette fine al black-out. Agropoli si illude: Markovic, controllato in maniera asfissiante, si stacca dal perimetro e dall’arco dà sfoggio della sua abilità: nel giro di 30’’ riporta Forio a -2 (46-44 a -4’50’’). Farese piazza una tripla dopo un infortunio di Di Napoli che avverte una fitta alla coscia su tentativo di sottomano. Per il Pietratorcia piove sul bagnato. Rientra Orsini sul 49-45 (-3’18’’), Iovino passa alla difesa a zona. Vignali fa 2/2 e Forio si riporta due sotto. Gioco fermo per…crampi all’arbitro Procida. Il cronometro segna -2’40’’. Dopo venti minuti di sospensione, si può riprendere. Alla ripresa, ancora percentuali basse ai tiri liberi del Forio (Orsini 1/2). Vani i tentativi da tre di Callara, Orsini e Di Mauro a stretto giro. Callara sugli scudi nell’ultimo minuto: fa 2/2 dalla lunetta, piazzando il sorpasso (49-50 a -58’’), poi penetra implacabilmente per il 49-52 con cui si chiude il parziale.

Forio riparte ancora a zona. Guzzon con una tripla mette Forio sul +6. Da un contropiede di Orsini nasce un’azione confusa sotto il canestro ma Rupil c’è e risponde a Lepre (51-57). Quest’ultimo va a segno e subisce fallo e cilentani sempre attaccati (-4). Dal Maso fa 0/2, bella combinazione cilentana e Borrelli dai 6.75 non sbaglia. Forio attacca con eccessiva precipitazione e Iovino chiama time-out quando mancano 5’28’’. Markovic fa fallo su Tarolis: 2/2 e Agropoli davanti (58-57). I bianchi di casa difendono forte, i biancorossi sembrano accusare la fatica. Pekic al termine di una buona rotazione mette una tripla fortunosa: 61-57 (-3’18’’). Guzzon subisce fallo e mette i personali: Forio a -2. Fallo di Callara su Pekic che li piazza entrambi: 63-59. Vignali con un gancio riporta sotto i biancorossi ma un ingenuo Rupil tocca il braccio di Pekic mentre sta tirando dai 6.75: 2/3 e  65-61 a -2’35’’. Ancora un bel tiro di Vignali (-2). Markovic costringe il suo omologo Tarolis al quinto fallo: Lubo fa 2/2 e siamo 65-65 a -1’50’’. Pekic dalla lunetta mette due tiri e Agropoli sul +2. La tripla di Rupil è corta, l’argentino poi recupera palla a va in lunetta a -44’’: dentro solo il primo. Markovic viene “toccato” al momento del tiro, proteste cilentane. Lubo fa 1/2 e la gara finire 67-67. Si riparte mercoledì. Speriamo dal “bollente” (in tutti i sensi) PalaCasale di Forio.

N.B. AGROPOLI        67
FORIO BASKET        67
(16-21, 37-34; 49-52)

N.B. AGROPOLI: Norci, Farese 3, Pekic 22, Lepre 7, Tarolis 11, Borrelli 8, D’Angelo, Botti, Cordici, Di Mauro 11, Cinalli 5, Salerno. Coach Lepre.

PIETRATORCIA FORIO BASKET: Callara 4, Dal Maso, Guzzon 5, Capezza, Markovic 26, Orsini 9, Vignali 13, Rupil 4, Di Napoli 6; n.e. Nicolella, Cirillo, Iacono. Coach Iovino.

ARBITRI: Leggiero di San Tammaro (CE) e Procida di San Cipriano Picentino (SA).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos