Barano, stop rifiuti ingombranti da tre mesi: il Sindaco Gaudioso spiega l’emergenza

3

Luigi Balestriere | Dura da circa tre mesi lo stop al conferimento dei rifiuti ingombranti nel Comune di Barano. Da luglio è scattato il fermo della raccolta presso l’isola ecologica in località Pallarito. Alla base della motivazione, gli interventi necessari per la sistemazione dell’area che hanno compreso anche agosto (solitamente mese di sospensione), ma che, una volta ultimati, non possono ancora consentire il ripristino del servizio.

I problemi del conferimento dei rifiuti in terraferma hanno messo in guardia il Comune di Barano e costretto l’Amministrazione Comunale a scegliere tra conferire l’umido o gli ingombranti, come racconta lo stesso primo cittadino. «A luglio siamo stati costretti ad interrompere la raccolta dei rifiuti ingombranti per poter eseguire lavori improcrastinabili all’isola ecologica – chiarisce il sindaco Dionigi Gaudioso – opere che sono state ultimate, dopo essersi protratte anche in agosto. Purtroppo, oggi, il problema è rappresentato dalle notevoli difficoltà del conferimento in terraferma dei rifiuti.

Noi abbiamo dato la precedenza all’umido, evitando di obbligare i cittadini a tenersi questa tipologia di rifiuti a casa, cosa che è avvenuta in altri Comuni isolani. Infatti, sul nostro territorio non ci sono state criticità in questo senso, tranne quando abbiamo utilizzato l’area di Ischia per l’indisponibilità della nostra al Pallarito. Sono in continuo contatto – conclude Gaudioso – per avere precise rassicurazioni sul deposito degli ingombranti in modo che non intacchino quello dell’umido. Credo che ci vorrà ancora qualche settimana prima di riprendere questo servizio, ma siamo in attesa fiduciosa e ci sono contatti quotidiani per la soluzione del disagio».

3 Commenti

  1. Aumentare la tassa dei rifiuti del 40% e poi creare disservizi su tutti i fronti. Per come trattate i baranesi e per come avete ridotto il nostro comune dovreste vergognarvi, in primis Tu (Gaudioso) e tutta quella banda di incompetenti che ti circonda

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui