fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Barano, è ora di PUC. La Regione diffida il comune, Dionigi approva il preliminare

Gli ultimi articoli

Ugo De Rosa | Anche il Comune di Barano si attiva per l’adozione del Piano Urbanistico Comunale, dopo aver ricevuto dalla Regione Campania la diffida ad approvare il preliminare. In effetti già nel 2013 la Giunta aveva espresso indirizzi in materia, ma solo nel 2016 era stato affidato l’incarico di redazione del Puc e del Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale allo studio “Ferrara Associati”, che a luglio dello stesso anno aveva prodotto gli elaborati del preliminare.
Di recente si è anche provveduto ad incaricare l’arch. Antonio Abalsamo come supporto al rup.

Il preliminare trasmesso dallo studio “Ferrara Associati” contiene numerose voci, tra le quali: relazione tecnica del progetto preliminare; inquadramento territoriale; caratteri originali del territorio – sviluppo urbanistico dal 1890 al 1965; uso del suolo e apparato insediativo; indagini geologiche; carta del rischio sismico, eccetera.
Il responsabile del Settore V, da parte sua, ha dichiarato la conformità del preliminare del P.U.C. alla vigente normativa nazionale e regionale in materia urbanistica, nonché agli strumenti urbanistici e territoriali sovraordinati.
La Giunta ha quindi provveduto senza ulteriori indugi, considerata la diffida della Regione, ad approvare il preliminare del Puc. Nel contempo sempre il responsabile del Settore V è stato incaricato di avviare la fase di pubblicità e partecipazione pubblica al fine di consentire il coinvolgimento della cittadinanza al processo di formazione del Puc. Infatti tutti gli interessati potranno prendere visione degli atti presso l’Ufficio Tecnico Comunale e su una apposita sezione del sito web del Comune.

In precedenza, la Giunta aveva anche provveduto ad individuare, come prescritto dalla normativa vigente, le autorità competente e procedente per la V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica). Autorità competente è stato nominato il responsabile del Settore VII arch. Mattia Di Costanzo, responsabile del Paesaggio e Ambiente (che si avvarrà del supporto dei membri esterni della Commissione Integrata per il Paesaggio); autorità procedente il responsabile del Settore V Edilizia Privata e Urbanistica ing. Crescenzo Ungaro.
L’avvio del procedimento sarà ampiamente pubblicizzato in maniera tale da consentire la partecipazione dei soggetti portatori di interessi e dei cittadini, «al fine di garantire la massima partecipazione e condivisione del procedimento di VAS, utilizzando, allo scopo, i mezzi di comunicazione ritenuti più idonei».

E’ inoltre prevista una conferenza di valutazione in due sedute.
Un lungo iter per giungere all’adozione del Puc, ma adesso il procedimento sembra essersi sbloccato, dopo la sollecitazione giunta dalla Regione.
Lo stesso responsabile del Settore V ing. Crescenzo Ungaro ha provveduto alla pubblicazione all’albo pretorio del preliminare del Puc, i cui elaborati tecnico-grafici sono consultabili in un link dedicato, come indicato dalla Giunta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos