sabato, Maggio 15, 2021

Banche in crisi o sempre più disumanizzate? | #4WD

Daily 4ward di Davide Conte del 30 aprile 2021

In primo piano

Ho saputo che la filiale Intesa San Paolo di Casamicciola Terme (ex Banco di Napoli) sta per chiudere e, con essa, verrà meno anche lo sportello bancomat già attualmente affollatissimo. Dopo tale avvenimento, l’unico ATM disponibile nel raggio di tre chilometri da quello di Lacco Ameno si troverà presso la tabaccheria alla Marina. Il provvedimento segue, a distanza di qualche anno, dalla chiusura post-acquisizione delle agenzie di Sant’Angelo, Ischia (Via Iasolino), Ischia Ponte e Barano (Piedimonte) e fa il paio con i lucchetti alla sede del Monte dei Paschi di Siena a Ischia Ponte e a qualche altra chiusura isolana che in questo momento, causa stanchezza post-tennis, mi sfugge.

Dal Corriere della Sera, come se non bastasse, leggo che un altro gruppo bancario europeo molto importante, la ING, sta puntando fortemente al digitale e al cashless e da luglio eliminerà in Italia sessantadue sportelli bancomat e casse continue, costringendo oltre un milione di clienti che hanno bisogno di contante ad attingerne presso gli ATM di altre banche (che, come già detto, tendono anch’esse a chiuderli insieme alle filiali), con ogni aggravio di spese attualmente pari allo zero presso la propria banca.

Qualcosa proprio non va anche nel sistema bancario di casa nostra, se consideriamo che al di là della forte tendenza al mobile banking, in dieci anni in Italia sono stati chiusi quasi diecimila sportelli bancari: da 34.036 a 24.312 dal 2010 all’inizio del 2020. Ciononostante il nostro Paese resta quarto in Europa per rapporto filiali bancarie/abitanti: chissà se c’entra qualcosa il solito digital divide

Sono convintissimo che questo processo di “disumanizzazione” delle banche conferirà sempre più importanza agli uffici postali e alla ottima capacità relazionale dei suoi direttori e funzionari preposti ai rapporti col pubblico: formula neppure tanto segreta e fidelizzante che, specialmente nei piccoli centri, resta un valore aggiunto gradito ai risparmiatori.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli

Traffico. Da sabato al via le ZTL a Lacco Ameno

Il Comando di Polizia Municipale informa che da sabato 15 maggio p.v. conl’adozione dell’Ordinanza n° 5/2021 sarà riattivato il...
- Advertisement -