fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Balga: “Luca Sasso non era sotto effetti di stupefacenti”

Gli ultimi articoli

In merito all’incidente – comunica l’amministratore di Balga srl, Ivano Balestrieri – avvenuto in data 5 novembre u.s. riteniamo doveroso rappresentare le seguenti circostanze.
La scrivente società conta alle proprie dipendenze n° 6 autisti in pianta stabile, tra i quali il dipendente sig. Luca che risulta nell’organigramma societario fin dal 2011 – tra l’altro con una condotta sempre esemplare e non solo sotto il profilo della guida, attesa la totale assenza anche di una piccola contravvenzione – è da sempre stato in regola con i requisiti richiesti per la categoria di appartenenza.

Quanto alle notizie secondo le quali il sig. Luca è risultato positivo al metadone ed iscritto al SERT, non può che farsi valere quanto espresso in precedenza; del resto, iscrizione al Sert e metadone – circostanza abbastanza notoria – vanno di pari passo.

Se per gli organi deputati al rilascio dei titoli e delle abilitazioni (e non sono pochi…) un nostro dipendente risulta idoneo, certamente lo è anche per Balga!

Inoltre, da quanto appurato, il sinistro è avvenuto a causa dell’incombere improvviso di un autovettura proveniente dal senso di marcia opposto che pertanto è stata evitata dall’impatto grazie alla manovra del nostro autista.

Certi che alcun profilo di antigiuridicità potrà essere imputato alla Balga, in generale, ed al dipendente, nello specifico, continueremo ad impegnarci nelle nostre prerogative in maniera ancora più intensa ma non dimenticando il “sociale” ed il sostegno concreto a chi attraverso il lavoro, cerca di recuperare il terreno perso…

La circostanza che il sig. Luca fosse in cura presso il SERT – conosciuta dalla scrivente – non è stata motivo ostativo all’assunzione poiché la nostra politica aziendale è fortemente basata su rapporti umani e sentimenti positivi.
Riteniamo di essere un’azienda che opera e vive in un contesto civile ed operiamo perché tale contesto – la nostra isola – si migliori sotto tutti i punti di vista e non solo economici.

4 COMMENTS

  1. Un plauso all’amministratore!
    Non ho mai visto amministrare elogiare pubblicamente in questo modo un dipendente.
    Evidentemente lo merita. Troppo spesso ci qualaifichiamo come società emancipata ma basta poco per avere pregiudizi.
    Le indagini stabiliranno se effettivamente l’autista era sotto stupefacenti ma passiamo accusarlo a priori specie se era sotto controllo medico.

  2. Penso che molto probabilmente ci sia stata un po di leggerezza nel rilascio di idoneità alla guida di veicoli e autocarri (date la delicata situazione) da parte di chi è deputato a questo.
    Certo è vero per la BALGA il suo operaio ha i titoli per condurre un loro autocarro e quindi stanno con la “coscienza” tranquilla ma non per questo vuol dire che non vanno presi provvedimenti.

  3. Concordo con quanto scritto da “Il riflettore”…il metadone è comunque una sorta di droga, sostitutiva all’eroina e cocaina.

  4. qualche volta bisogna essere competenti e sapere che nei soggetti tolleranti e in trattamento terapeutico non si hanno alterazioni alla guida ( Kelley,1978,Chesher,1989,
    Robinson, 1985, Nida, 1994, Luzzago,2001) anche con dosi elevate ( 120 mg/die)

    La buona capacità alla guida nei soggetti in trattamento
    metadonico è più legata alle caratteristiche di personalità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos