fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Assisi, cittadinanza onoraria ad Andrea Riccardi, fondatore di Sant’Egidio

Gli ultimi articoli

Era il 27 ottobre 1986 quando Giovanni Paolo II radunò, in piena guerra fredda, tutti i leader delle religioni mondiali nella città di San Francesco, per dar vita ad un’alleanza di pace.
Si trattò di un’iniziativa mai vista prima, nata con l’idea di iniziare un nuovo percorso per un futuro migliore.

Quel giorno prese il nome della “Pace di Assisi”, dove una preghiera di pace gettò le basi per una nuova vita e dove Andrea Riccardi diede un suo forte contributo.
Fondatore della Comunità di Sant’Egidio, il professor Riccardi si impegnò a portare in tutto il mondo lo spirito di Assisi.

La comunità di Sant’Egidio portatrice di pace

Il portavoce e Presidente onorario Andrea Riccardi e la sua Comunità di Sant’Egidio, hanno preso l’incarico di condividere lo spirito di pace di Assisi in tutto il mondo.
Il Professore ha avuto un ruolo di mediazione in diversi conflitti mondiali, contribuendo alla Pace in Mozambico, Guatemala, Costa d’Avorio, Guinea e tanti altri paesi in difficoltà per via della guerra.

Riccardi sarà presente anche ad un evento a Marzo 2020, dove si terrà un’iniziativa di Papa Francesco: la convocazione del mondo dell’economia, tre giorni molto intensi e importanti, che il Presidente onorario della Comunità di Sant’Egidio commenta così:

“ad oggi vi è una violenza economica in atto contro milioni e milioni di persone e Papa Francesco lo ha capito perfettamente. Dobbiamo ritrovare la pace e la giustizia nei rapporti umani e nei rapporti economici, io credo che l’evento che si terrà ad Assisi sarà l’occasione giusta per riflettere e confrontarci su temi fondamentali per la vita di tutti noi”.

Assisi festeggia la Cittadinanza onoraria ad Andrea Riccardi

“La cittadinanza onoraria mi impegna a proseguire con rinnovata forza questo lavoro in un momento storico pieno di incertezze e di paure, in un mondo al quale occorre offrire sempre più speranza e fiducia nel futuro.” [..] “Assisi, è una città piccola, ma con una grande forza intrinseca: la forza del dialogo, della pace e della speranza. Io vorrei che proprio da Assisi riparta un’alleanza di pace”.

Con queste parole Andrea Riccardi commenta la sua cittadinanza onoraria ricevuta dalla città di Assisi, il 24 maggio 2019.
Come Liliana Cavani e Maria Teresa di Calcutta, Riccardi ha avuto il suo riconoscimento per aver vissuto la sua vita credendo e praticando la pace.

La cerimonia si è svolta nella Sala della Conciliazione del comune di Assisi, iniziata con il saluto del sindaco di Assisi, Stefania Proietti e proseguita con la laudatio pronunciata dal direttore di Avvenire, Marco Tarquinio.
In questa grande giornata erano presenti i vertici della Sant’Egidio e 170 ragazzi provenienti dai paesi di guerra dove opera la Comunità di Sant’Egidio.

Scopriamo di più su Andrea Riccardi

Nato nel 1950, Andrea Riccardi è stato da sempre una persona con forti valori pacifici.
Professore, Saggista e uno dei più importanti studiosi della Chiesa moderna, Andrea Riccardi nella sua biografia ci svela la sua personalità e racconta tutti i momenti più importanti della sua vita.

Dal 22 marzo 2015 il professor Riccardi ha acquisito anche il ruolo di presidente nella Società Dante Alighieri, società importante che tutela e diffonde nel mondo la lingua e la cultura italiana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos