ASD Virtus Libera Forio, Nello Di Iorio è l’allenatore u21

0

L’A.s.d. Virtus Libera Forio è lieta di comunicare di aver affidato il ruolo di allenatore della formazione Under 21 a Nello Di Iorio. Con il neo tecnico approda all’ombra del Torrione anche il preparatore atletico Fiorenzo Di Costanzo.
Il neo allenatore dell’Under 21 è un mister di grande esperienza nel mondo del Futsal isolano. Nel 2004 Di Iorio consegue, con il massimo dei voti, il patentino di allenatore di C5. La sua esperienza in questa disciplina inizia nel Futsal Femminiale (dal 2002 al 2004). Le prime soddisfazioni non tardano ad arrivare: nella stagione 2003/2004 Di Iorio è il primo tecnico a vincere sull’isola di Ischia il campionato di Serie B di calcio a 5 femminile. Nell’anno successivo (2004 -05) centra la salvezza nella Serie A femminile. Nel 2005-06 chiude al secondo posto, in Serie B, con l’Olimpia Play Park, conquistando l’accesso ai Play Off. Tra il 2006 ed il 2008 si dedica ancora al gentil sesso, in serie A, ed arriva sino in semifinale di Coppa Campania. Nel 2008 inizia una nuova avventura con la Mediterranea C5, con la quale è al comando del girone (Serie D) fino a 5 giornate dal termine del campionato. Per impegni lavorativi Di Iorio resta lontano dal mondo del calcio a 5 per qualche periodo. Nel 2014 torna in panchina, al comando della Virtus Ischia, in C2. Con i portosalvini, il neo allenatore dell’U21 foriana raggiunge la salvezza con due giornate di anticipo dal termine del campionato. L’ultima esperienza, in ordine cronologico, è con la Futsal Ischia, con la quale non riesce ad evitare una amara retrocessione dalla serie C2 alla serie D.
Fiorenzo Di Costanzo consegue, nel 2012, la Laurea specialistica in Scienze delle Attività Motorie preventive ed adattative, ottenendo anche la Lode. Il suo percorso di studio è proseguito brillantemente con il Master in “Posturologia e Biomeccanica”. Dal 2014 è socio fondatore dell’Associazione di Promozione Sociale “PosturalMind – Il Corpo Consapevolmente”. Il suo cammino nel mondo del Futsal inizia nel 2013, quando Di Costanzo diviene Preparatore Atletico della Futsal Ischia Sant’Antuono, con la quale conquista la promozione in Serie C2, attraverso la vittoria dei Play Off 2014 – 15. E’ in possesso del brevetto da “Preparatore Fisico di I livello” rilasciato dalla scuola regionale del CONI. Dal 2017 è docente di ruolo presso l’IPS “Telese” di Ischia.
Il Team Manager della Virtus Libera Forio Michele De Siano commenta con soddisfazione l’arrivo di Di Iorio e Di Costanzo, sottolineando come il percorso di crescita intrapreso dal club foriano prosegua in maniera costanze. “Con la nascita della Virtus Libera abbiamo intrapreso – ricorda il Team Manager – un percorso di crescita costante del progetto-futsal sull’isola d’Ischia. L’arrivo di mister Nello Di Iorio testimonia un ulteriore passo avanti della nostra realtà. Un grande staff tecnico a disposizione dei nostri giovani U21 con un obiettivo ben preciso: mettere a disposizione della prima squadra quanti più giovani possibili, con la giusta esperienza che un grande allenatore come mister Nello Di Iorio saprà dargli”.
L’A.s.d. Virtus Libera Forio comunica, inoltre, che prosegue il già proficuo rapporto di collaborazione con l’S.T.S.A. Perrone. Le due realtà, Virtus Libera e Perrone, continueranno, pertanto, a lavorare insieme all’allestimento di un settore giovanile di tutto rispetto, nel quale coinvolgere ed attrarre i tanti giovani dell’isola desiderosi di entrare a far parte dell’intrigante mondo del Futsal.
La Virtus Libera Forio dà il benvenuto a mister Di Iorio ed al preparatore Di Costanzo, sicura di aver affidato nelle mani migliori il futuro dei propri giovani dell’Under 21. In vista della prossima stagione sportiva, il gruppo guidato da Capitan Alessandro Caruso e dal Vice Capitano Marco Boccanfuso riparte da un nuovo staff tecnico e dalle grandi certezze della scorsa stagione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui