fbpx
giovedì, Aprile 25, 2024

Arredamento moderno: consigli e curiosità in trend nel 2022

Gli ultimi articoli

L’arredamento moderno e più idoneo ai nostri gusti non è semplice da scegliere. Bisogna essere guidati o comunque seguire dei suggerimenti utili che permettano di tenere conto sia della bellezza estetica dell’ambiente sia della praticità riuscendo così a poter combinare i vari elementi tra di loro.

Cosa vuol dire creare un arredamento moderno

La creazione di un arredamento moderno, come ha confermato Muzi Design gruppo Febal Casa richiede il rispetto di alcune delle caratteristiche peculiari dello stile moderno di un’abitazione quali: funzionalità e semplicità.

Queste due parole contraddistinguono come sia essenziale arredare con una soluzione che sia contrapposta a quello classico che invece vedeva una maggiore esuberanza e l’uso di diversi mobili arzigogolati ed eleganti.

Quindi la creazione di uno stile moderno prevede: assenza di mobili pesanti, eliminazione degli elementi di pregio troppo sontuosi, ambienti riempiti con troppi complementi d’arredo, salotti pomposi e con divani in materiali come il vellutino, solo in questo modo l’ambiente avrà un tocco veramente moderno.

Il progetto di una casa moderna si deve fondare, dunque, su elementi quali: la praticità, la necessità di avere elementi specifici in spazi aperti e luminosi.

Quali sono i colori e materiali privilegiati nello stile moderno?

Uno stile moderno prevede dei colori predominanti quali sono ad esempio: il bianco, il beige, il grigio, il tortora. Sono interessanti anche colori più scuri quali il nero, il grigio scuro. Infine, sono apprezzati anche colori brillanti come il verde smeraldo. Oppure più tenui come i colori pastello dal rosa agli azzurri.

I materiali privilegiati prevedono sicuramente il legno che si deve sposare al meglio con la propria colorazione. Inoltre, le linee dei mobili devono essere morbide e pulite, ricercando la giusta eleganza in un’ottica sobria tipica dello stile moderno.

Come arredare il soggiorno e la cucina in stile moderno

Si può arredare il soggiorno con uno stile moderno. La zona del salotto è quella più semplice d’arredare con uno stile elegante e moderno, con un arredo caldo dai toni luminosi e minimal.

Per l’arredamento del soggiorno o meglio della zona salotto bisogna scegliere un divano su misura e mobili semplici che però siano funzionali e possano richiamare al meglio anche lo stile d’arredo del resto dell’abitazione. Non possono mancare cuscini e un ampio tappeto che sia raffinato e comodo.

Per quanto riguarda la cucina questa dev’essere in primo piano funzionale e pratica. Gli spazi devono essere accoglienti e in grado di contenere tutte le pentole e la tipica minuteria per la cucina.

I mobili devono avere un colore unico per rendere otticamente lo spazio più luminoso. L’isola o la penisola in cucina sono molto apprezzate nel ricreare uno stile moderno pratico e funzionale.

La camera da letto

Uno spazio importante da strutturare in base alle proprie esigenze è sicuramente la camera da letto. Questa si deve presentare con un aspetto aperto e luminoso e dev’essere in grado di dare un senso di pace e comfort.

Nello stile moderno il design minimal è quello più apprezzato per la camera da letto. Bisogna, inoltre, prediligere linee che diano un senso di classe e di tranquillità. Il letto può essere basso e semplice, con testata in legno oppure in tessuto. Oppure si può optare per un letto king size o un leto rotondo che è molto romantico e di grandissimo effetto.


Come arredare il bagno

Infine, bisogna arredare al meglio anche il proprio bagno. I bagni moderni prevedono docce con vetrate e spazi ampi oppure vasche dal design moderne e con linee morbide. Per la rubinetteria si richiedono l’acciaio cromato e materiali lucidi combinati alle porcellane di colore bianco oppure in tonalità pastello.

Errori da evitare per una casa in stile moderno

Infine, ci sono alcuni consigli che vogliamo darvi per evitare gli errori più comuni quando si arreda una casa in stile moderno.

Tra gli errori da evitare ci sono:

  • Inserire troppi complementi d’arredo e mobili
  • Occupare gli spazi senza una giusta ottica funzionale
  • Non seguire un design unico per l’arredamento
  • Non abbinare in modo corretto i colori dei mobili con quello dei pavimenti e delle pareti
  • Non sfruttare al meglio la luce naturale
  • Scegliere mobili con troppe decorazioni

Evitando questi errori e seguendo un design semplice e funzionale si avrà un’abitazione arredata con uno stile moderno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos