fbpx

Arredamento ecologico: alcune idee per la propria casa

Must Read

La salvaguardia del pianeta passa attraverso le piccole azioni quotidiane, l’utilizzo di oggetti, materiali e di un comportamento corretto consentono di abbassare notevolmente le emissioni di biossido di carbonio nell’atmosfera. Negli ultimi anni l’ecologia ha abbracciato anche il mondo della casa, introducendo arredi e tecniche per rendere allo stesso tempo accogliente e funzionale gli ambienti. Nelle prossime righe analizzeremo alcune idee di arredamento ecologico per la propria casa.

L’importanza dell’Upcycling e non solo

Quando ci si approccia ai prodotti ecologici, ancora oggi, molte persone confondono tale termine con il riciclo. Sebbene il riciclo, cioè il riutilizzo di uno stesso oggetto per una destinazione d’uso diversa, sia parte stessa dell’ecologia, in realtà quest’ultima si lega principalmente al consumo di energia e di emissioni emesse. Un arredamento ecologico non deve essere necessariamente composto da elementi riciclati, ma di elementi prodotti in modo naturale che non abbiano un impatto significativo sull’ambiente. Tale concetto è essenziale per comprendere quali possono essere le idee ecologiche e quali invece no.

Idee concrete di arredamento ecologico

Ora che si ha un’idea chiara del significato di arredamento ecologico è opportuno analizzare le idee migliori da applicare alla propria casa.

Tappezzerie ecologiche

Negli ultimi anni, soprattutto nell’edilizia americana e del nord Europa, si stanno diffondendo le tappezzerie ecologiche. Queste consentono di ridurre al minimo l’impiego di prodotti chimici e di sfruttare le nuove tipologie di carta da parati Green. Sul mercato si trovano tantissime soluzioni, davvero molto interessanti. Per fortuna il concetto di utilizzare questo genere di tappezzerie si sta diffondendo anche nel nostro Paese tanto che sono spesso proprio i proprietari di casa ad essere attenti ai materiali che si decide di utilizzare per l’arredamento. 

Il pallet

Tra i materiali che combinano i termini riciclo ed ecologico c’è il pallet. Nell’Architettura moderna vi è un riutilizzo dei bancali in legno per dar vita a sedute, divani, tavolini e tanto altro per la propria casa Green.

Arredi di seconda mano

Tra le soluzioni più intelligenti per tutelare l’ambiente figura quella di acquistare un arredamento di seconda mano. In questo modo è possibile evitare la produzione di nuovi oggetti e di conseguenza eliminarne le potenziali emissioni nocive nell’ambiente.

I materiali più conservativi

Non tutti i materiali necessitano della stessa energia per essere prodotti. Affinché si possano acquistare arredamenti ecologici è opportuno virare su prodotti trattati in fabbrica il meno possibile. Tra i più belli e utilizzati per l’arredo domestico figura il bamboo, elemento della natura capace di garantire estetica e un’ottima resistenza. Anche il biomattone può essere una valida soluzione per ridurre le emissioni di biossido di carbonio.

Illuminare con luci LED

Come anticipato nei paragrafi precedenti è fondamentale ridurre il consumo di energia. Tale processo è particolarmente evidente nell’illuminazione degli ambienti interni. L’impiego di luci a LED consente di abbassare drasticamente il consumo di energia oltre che i costi in bolletta. Le tradizionali luci a incandescenza hanno una durata otto volte inferiore e un consumo del 95% maggiore.

Conclusione

L’arredamento ecologico basa il suo principio sulla conservazione dell’energia: minore sarà l’energia sufficiente a creare un arredamento e più questo sarà ecologico. Le idee migliori nascono quindi da tutti dei prodotti che incidono poco sull’ambiente, come per esempio il legno e i materiali riutilizzati.

L’attenzione all’ambiente, d’altronde, è importantissima a qualsiasi livello. Dalla gestione dei rifiuti fino ovviamente all’arredamento e all’utilizzo di materiali che lo rispettano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In evidenza

Tragedia. Uomo colto da malore, muore sulla strada di casa

Venerdì di dolore e di sgomento. La quiete della comunità isolana e della comunità di Casamicciola Terme, sono state...