SOCIETA'

Arredamento casa: consigli pratici per la zona giorno

By Redazione Web

September 18, 2021

L’importanza della zona giorno

La zona giorno è sicuramente la parte più importante e in vista dell’intera dimora, ed è per questo che necessita di una particolare attenzione in fatto di stile e arredamento.

Sia che sia una zona aperta sia che non lo sia, questa zona comprendente salotto e cucina è il vero biglietto da visita per tutti gli ospiti che verranno accolti, quindi dovrebbe essere calorosa, accogliente, funzionale e, soprattutto, dovrebbe avere carattere e rispecchiare il carattere dell’intera famiglia e dell’ambiente in generale.

La parte riservata al salotto

Prima di tutto, il salotto dovrebbe essere arioso e spazioso il più possibile, e dovrebbe comprendere delle pareti che si adattano alle situazioni specifiche: il colore dovrebbe essere più freddo e neutro per dare più ariosità a spazi ristretti oppure dovrebbe essere caldo per dare una sensazione di avvolgimento nel caso di spazi molto ampi e privi di definizione.

Avendo specificato ciò, si dovrebbe passare all’arredamento, tenendo conto che questo dovrebbe rispecchiare una serie di regole in fatto di funzionalità e praticità, oltre che di design, dovendo rispecchiare lo stile del resto della casa.

Ad esempio, si potrebbe optare per uno stile industriale, caratterizzato da ferro e mattoni in vista, oppure per un qualcosa di più elegante e moderno; l’importante, in ogni caso, è sempre l’equilibrio.

Il divano è sicuramente la parte centrale dell’intero spazio, quindi dovrebbe essere di giuste proporzioni e non dalle dimensioni esagerate, per non restringere gli spazi; piuttosto, sarebbe meglio un divano con accanto delle poltroncine o due divani separati.

Per quanto riguarda i colori, ci si può sbizzarrire con varie fantasie e scelte cromatiche, anche perché si tratta del perno della zona giorno.

Oltre a questo elemento di arredo, un altro fattore di fondamentale importanza per la comunicazione è il tavolino salotto, che può rappresentare una zona su cui chiacchierare, mangiare, leggere e riporre le riviste.

Può essere tondo, rettangolare, di vetro o in legno, ma sarebbe meglio che, prima di tutto, sia allungabile, così da farlo diventare il protagonista di numerosi pasti con la famiglia e gli amici.

Gli altri arredi del salotto sono fondamentali per creare uno stile specifico, e tra i più importanti vi è il tappeto, che può contribuire all’eleganza o al fascino di altri tempi di uno spazio.

La cucina

Se si tratta di un open-space, la cucina può entrare a far parte delle aree principali della zona giorno. Proprio per questo, è importante che lo stile sia sempre lo stesso in maniera continuativa, anche se ci possono essere degli elementi di separazione, come una grande libreria o il pavimento differente. Anche in questo caso, la funzionalità viene prima di tutto, ma ci sono delle scelte di design a cui stare attenti.

Per creare un qualcosa di interessante, i colori dei tessuti del salotto potrebbero essere ripresi per la scelta dei materiali in cucina, ad esempio acquistando un’isola in pietra in accordo con i toni di grigio del salotto.

Così come per il tavolo e la cucina in sé, anche le sedie per sala da pranzo costituiscono un qualcosa di molto importante a livello di arredo, dato che possono dare brio in un ambiente dai colori neutri, grazie a toni molto accesi, come il rosso.