Anteprima. Città Metropolitana, nessun ischitano per il PD

    0

    Tuccillo Domenico, Uliano Ferdinando, Brasiello Vincenzo, Mascolo Luca, Aniello Esposito, Aiello Angela, Borriello Antonio, Capuano Carmine, De Simone Antonio, Fiengo Luigi, Madonna Salvatore, Molisso Simona, Orsi Maurizio, Pace Salvatore, Paduano Claudia, Pellino Enzo, Ponteriero Agostino, Sarno Ciro e Varchetta Giovanni sono i consiglieri comunali che il PD ha candidato per l’elezione della Città Metropolitana che sarà guidata, fin dalla sua nascita dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.

    Come già ci aveva anticipato settimane fa, il sindaco di Ischia, Giosi Ferrandino ha rifiutato la candidatura e, come si legge dai nomi su, nessun altro consigliere comunale isolano è presente nella lista, almeno del PD.

    Le possibilità di elezione, con il sistema scelto per l’elezione dei consiglio della città, ci penalizzano non poco. Si deve calcolare, infatti, che non tutti i voti valgono “uno”, ma ad ogni comune è data una percentuale di valore corrispondente ai propri abitanti. Un esempio pratico. Il voto di un consigliere del comune di Napoli vale quasi il doppio di uno del comune di Ischia.

    Al netto delle volontà politiche e dei destini dei singoli politici, pensate che se avessimo avuto il comune unico, oggi Ischia, sarebbe tra gli otto grandi comuni della Provincia di Napoli.

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui