Andar per Cantine 2019, il programma ufficiale

0

C’è un modo affascinante e intrigante per scoprire l’anima terragna dell’isola d’Ischia, percorrendone gli angoli più suggestivi e penetrando la sua millenaria storia: 
lasciarsi ispirare da quel fil-rouge che è il vino, i cui intrecci con questa straordinaria realtà si perdono nella notte dei tempi, a quando i coloni dell’Eubea scelsero di sostarvi, rapiti da un paesaggio unico e da una terra vulcanica e fertile. 
Oggi il vino rappresenta uno dei tratti distintivi di un’isola che punta con sempre maggiore convinzione al turismo enogastronomico e ambientale, mostrando con orgoglio i suoi paesaggi terrazzati, frutto dell’opera dell’uomo che ha reso coltivabili le colline più aspre e raccontando le mille storie dei viticoltori eroici, che hanno saputo industriarsi dando vita a case vinicole che collezionano premi nazionali e internazionali. 
Lasciarsi condurre per mano attraverso l’incanto delle antiche cantine, introdotti da orgogliosi contadini o professionisti del wine, è un’esperienza impagabile che per il dodicesimo anno consecutivo la Pro Loco Panza propone a turisti e isolani. 
Anche quest’anno i percorsi, i cui nomi richiamano le varietà dell’uva, attraversano vigneti rigogliosi e si inerpicano lungo le pendici dell’Epomeo: le guide esperte raccontano territorio e tradizioni, gli assaggi delle prelibatezze dell’isola accompagnano ciascuna tappa. 
Con un sempre più chiaro messaggio per l’ambiente: niente plastica e la possibilità di scegliere percorsi in bicicletta. 
E ancora: al chiaro di luna, per Cantinando sotto le stelle, o per chi vuole rimboccarsi le maniche – unendosi al popolo festoso della vendemmia. 
Mille motivi, insomma, per scegliere di “Andar per cantine”, catturando l’essenza dell’isola: racchiusa in un bicchiere o nel sorriso di un oste, in una “caponatina” di verdure dell’orto o tra i filari quasi sospesi sul mare, a celebrare l’eterno incontro tra le due anime dell’isola, terra e acqua che s’incontrano, un connubio al quale brindare – tutti insieme – con il vino più buono, nella cantina più bella.

Sul link qui in basso la brochure ufficiale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui