fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Alta formazione al Nautico: parte il progetto con la Capitaneria

Gli ultimi articoli

Ha preso il via oggi, presso la sala conferenze del Museo Civico Il Torrione di Forio  il progetto, per gli allievi del triennio, che l’Istituto Nautico Cristofaro Mennella ha ideato in collaborazione con la  Guardia Costiera di Ischia.

Il percorso, introdotto dal Comandante Alessio De Angelis, ha come obiettivi:  favorire la formazione di una reale cultura nautica, approfondire tematiche di sicurezza e responsabilità a bordo, educare ad un sano rapporto con il mare nelle sue varie dimensioni, responsabilizzare i ragazzi nei confronti del patrimonio naturale che costituisce l’ambiente in cui vivono.

Dopo una prima parte incentrata sull’illustrazione dei compiti istituzionali delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera e brevi cenni sulle modalità di accesso alla carriere  nel Corpo, il Tenente di Vascello,  si è soffermato ad illustrare alcuni parti del  vigente Codice della Navigazione, in particolare sugli articoli riguardanti i doveri, le responsabilità ed i poteri gius-pubblicistici riconosciuti in capo al Comandante della nave e agli Ufficiali di bordo. Una mattinata intensa di alta formazione i cui contenuti costituiscono le  fondamenta per la formazione degli allievi dell’Istituto. Nozioni dunque necessarie per l’acquisizione di competenze che spenderanno tra qualche anno nel mondo del lavoro.

Il progetto  si articola in una serie di incontri nei quali gli allievi saranno coinvolti in lezioni frontali e incontri formativi nelle normali attività della Guardia Costiera.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos