fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

“Adesso Ischia”: interesse e curiosità ritrovata verso la politica di Ischia e Barano

Gli ultimi articoli

Maria Grazia Di Scala e Davide Conte, freschi freschi di passaggio con la Meloni, abbiano già aderito al progetto è un po’ il segreto di Pulcinella

Ugo De Rosa | E’ bastato qualche post social, un comunicato stampa e un po’ di passaparola per ridestare l’attenzione di molti verso la politica locale, quasi come un allarme sul cellulare che ti ricorda qualcosa: in questo caso, che nella prossima primavera si vota ad Ischia e a Barano.

E se la frenetica stagione lavorativa in cui tutti erano intenti a recuperare quanti più soldini possibile per coprire almeno in parte i danni enormi provocati dai vari lockdown aveva ulteriormente abbassato la soglia di attenzione degli ischitani, già fin troppo distratti di loro verso il sociale e comunque partecipi di un distacco diffuso dalla politica che abbiamo fortemente riscontrato anche nelle ultime elezioni amministrative nelle grandi città e province, oggi l’annuncio di ADESSO ISCHIA e dell’evento in programma domani alle 11.00 al Bar Calise è giunto nel modo e nel momento giusto per suscitare quanto meno un po’ di curiosità.

Nelle condizioni in cui si trovano le attuali amministrazioni di Ischia e Barano, peraltro con una strettissima connessione tra loro, verrebbe da credere che per ADESSO ISCHIA, più che trattarsi di un compito improbo, la missione da compiere verso l’alternativa sembrerebbe pressoché impossibile.

Ad Ischia ci sono quattordici consiglieri comunali su sedici che gravitano nell’orbita di Enzo Ferrandino e a sette mesi dal voto abbiamo serie difficoltà a capire quali argomentazioni potrebbero fare breccia nel buon senso di chi, in pieno clima clientelare, lascerebbe un sindaco in carica per quello che, al momento, sembra un salto nel buio.
A Barano, poi, non si intravede neppure l’ombra di uno scontento (figura, questa, che invece ad Ischia è fortemente presente anche se in modo malcelato) e per Dionigi Gaudioso, prossimo anche allo scranno da consigliere metropolitano, l’ultima preoccupazione sembra proprio quella della sua riconferma. Ma proprio per questo, l’interesse e la curiosità verso quanto ADESSO ISCHIA avrà da dire sabato mattina sembra assolutamente crescente.

A proposito: ma… chi lo dirà?
Abbiamo provato a intercettare i diretti interessati per capire di più sull’andamento dei lavori, i cui partecipanti dovranno necessariamente essere muniti di green pass visto lo svolgimento in una sala al chiuso. Il fatto che Maria Grazia Di Scala e Davide Conte, freschi freschi di passaggio con la Meloni, abbiano già aderito al progetto è un po’ il segreto di Pulcinella; così come in tanti sanno che molti degli eletti in carica, non proprio felicissimi nella loro collocazione attuale, avrebbero già strizzato l’occhio a questa nuova formazione pur senza ufficializzarlo ancora per non uscire dai giochi di palazzo.

Quel che piace e incuriosisce, invece, è l’impostazione orizzontale dello svolgimento dell’evento: un incontro alla pari, dove proponente e uditorio si ritrovano sullo stesso piano, con un interscambio di idee ed esperienze che costituisce di per sé l’essenza del progetto. Fabrizio Fiorito, dottore commercialista e consulente di importantissime realtà aziendali in Italia e all’estero, si occuperà di un intervento introduttivo che spiegherà, appunto, la mission di ADESSO ISCHIA.

Dopodiché… microfono aperto e interazione totale! Chiunque avrà l’opportunità di esprimersi e di risultare importante per un’idea che prenderà corpo ogni giorno di più e che si pone l’obiettivo di creare finalmente un’alternativa a due realtà amministrative locali che pensavano di non avere più avversari e che magari, d’ora innanzi, sapranno di dover fare i conti almeno con uno. Una cosa è certa: da quel che risulta dalle indiscrezioni che siamo riusciti a carpire qua e là tra chi è più vicino al progetto, ADESSO ISCHIA non intende lavorare “contro”! Guardare al futuro impone di far vincere un patrimonio di idee, non solo un gruppo di candidati guidati da un leader.

E il senso di ADESSO ISCHIA è proprio questo: porre ISCHIA al primo posto con una visione esagonale dell’Isola, che pur continuando a sperare nel Comune Unico non si esime dall’affrontare le competizioni elettorali in ciascuno di essi con la giusta determinazione.

E soprattutto, il compito più difficile sarà quello di convincere gli elettori ischitani (in particolare i più giovani e quelli che si accingono a votare per la prima volta) a riavvicinarsi alla politica con un briciolo di fiducia essendone loro stessi i protagonisti, evitando di continuare a parteggiare per i più forti ma cominciando a sostenere invece i più capaci e le loro idee.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos