Addio Fred Bongusto, Ischia e Procida salutano il grande artista

0

Si è spento a Roma, all’età di 84 anni, il grande Fred Bongusto. Autore di canzoni italiane tra le più celebri e amico dell’isola di Ischia e Procida, Fred era solito frequentare i nostri lidi e i nostri night.

Commenta Sebastiano Cultrera: “Lo avevo conosciuto a Roma, in un noto albergo romano che frequentai nei tempi della politica romana. Lui aveva casa ad Ischia e fu naturale, con me che vivo nell’isoletta accanto, una reciproca cordialità. Fred BONGUSTO era già stata la colonna sonora dei miei primi innammoramenti. Capitò poi, più volte, di prendere l’aliscafo insieme, chiacchierando amabilmente nella tratta da Napoli a Procida, dove io scendevo, lasciandolo proseguire da solo per Ischia. Raccontava aneddoti legati al mare, che egli amava, con la sua voce calda e fascinosa, e con descrizioni immaginifiche e poetiche.

Quando, soprattutto nei week end, mi toccava di prendere l’aliscafo, sulla banchina lo cercavo con lo sguardo. Se lo ritrovavo ero felice. Era un viaggio bello, rilassante, sognante.

Dal vivo o nei dischi la sua voce era unica. Un filo di voce (che con l’avanzare dell’età si assottigliò sempre di più) che sapeva diventare quasi assordante nelle sue appassionate canzoni, toccando le corde del cuore. Fu un grande artista di livello internazionale. Memorabili le sue collaborazioni con Toquinho e Vinicius de Moraes. E’ stato la colonna sonora di tanti amori per moltitudini di italiani. Il mio ricordo è quello di un poeta mite che amava il mare. Che la terra ti sia lieve. INIMITABILE FRED!”

Leonardo Sasso: “Grande amico di Ischia, abitava nella sua casa di Sant’Angelo per lunghi periodi dell’anno. Lo vedevo spesso anche in inverno passeggiare al corso. Mancherà un artista galantuomo”

Alessandro Mattera: “Ciao Fred, riposa in pace, grazie di tutto già mancavi a Sant’Angelo, da adesso ancora di più. Che tu possa aver ritrovato la tua rotonda sul mare.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui