A Ischia il focus sulle tecnologie di consolidamento antisismiche con Ruregold e Laterlite

Oggi l'incontro dedicato alla prevenzione sismica in edilizia promosso da Ruregold e Laterlite.

0

Un evento per sensibilizzare i progettisti e i professionisti del settore delle costruzioni sull’importanza della prevenzione sismica: avrà luogo, oggi, giovedì 5 dicembre 2019, dalle 17 alle 20, presso “La Dolce Sosta”, in Corso Vittoria Colonna 151 a Ischia (NA) l’incontro tecnico dal titolo “Tecniche applicative sui sistemi di consolidamento antisismico per le costruzioni in calcestruzzo e muratura” organizzato da Ruregold e Laterlite. Questo incontro tematico, giunto alla sua terza edizione, è promosso da Ruregold e Laterlite in collaborazione con lo studio iProgetti e con l’associazione PIDA (Premio Internazionale Ischia di Architettura), e coniugherà informazioni tecniche a dimostrazioni pratiche.

A Ischia, isola più volte sconvolta da eventi sismici, i tecnici professionisti e gli operatori del settore saranno accolti e guidati nell’approfondimento dei sistemi di consolidamento antisismico e rinforzo per le costruzioni in calcestruzzo e muratura.

Protagonisti dell’incontro saranno i sistemi di rinforzo Ruregold FRCM in PBO e Carbonio e i sistemi di consolidamento leggero dei solai della gamma Leca e CentroStorico di Laterlite. Interverranno personale tecnico e commerciale di Ruregold e Laterlite, e sarà presente all’evento anche l’Ing. Rocco Di Iorio per lo studio Iprogetti s.t.p.

Ruregold, recente acquisizione del Gruppo Laterlite, è una realtà operante a livello mondiale nel settore del rinforzo strutturale con materiali compositi d’eccellenza, in particolare la gamma FRCM. I prodotti Ruregold sono i primi al mondo certificati secondo lo standard internazionale ACI549.

I sistemi di rinforzo in FRCM conferiscono al fabbricato la capacità di resistere anche a forti eventi sismici. I sistemi Ruregold FRCM presentano proprietà meccaniche ad alte prestazioni in grado di assorbire gli sforzi generati dai sovraccarichi e dagli eventi eccezionali, quali i terremoti. Le malte speciali svolgono un ruolo fondamentale nell’assicurare un’efficace adesione sia alle fibre strutturali in carbonio e PBO sia al supporto, garantendo elevate prestazioni meccaniche e affidabilità del rinforzo strutturale.

Laterlite presenterà il Sistema di consolidamento statico e antisismico dei solai Leca-CentroStorico. Il sistema prevede la formazione di una nuova soletta collaborante in Calcestruzzo strutturale leggero a base di argilla espansa Leca, adeguatamente collegata al solaio e alle pareti esistenti tramite gli elementi della gamma Connettori CentroStorico, in grado di ridurre il peso gravante sulle strutture sino al 50% rispetto a soluzioni tradizionali. Sarà presentato Perimetro Forte, l’innovativo sistema certificato e brevettato di cerchiatura perimetrale con funzione di consolidamento antisismico; il sistema di realizza con la posa di Connettore Perimetrale CentroStorico ancorato alla muratura esistente e delle barre di armatura all’interno delle apposite sedi, per il successivo getto della soletta armata in calcestruzzo strutturale leggero Leca e CentroStorico, e dell’eventuale massetto leggero per la posa del pavimento. Grazie all’efficace collegamento solaio-pareti così realizzato, il sistema contribuisce a realizzare il “comportamento scatolare” dell’edificio e a ridurne la vulnerabilità.

L’incontro tecnico di Ischia consentirà ai partecipanti di conoscere e approfondire gli aspetti tecnici ma anche di “toccare con mano” con dimostrazioni pratiche le più avanzate soluzioni per la prevenzione sismica proposte da Ruregold e da Laterlite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui