fbpx

5 consigli per ravvivare la tua casa

Must Read

Ravvivare la propria casa oggi è possibile, grazie ad alcuni trucchi fai da te facili da realizzare e quindi alla portata di tutti. Può capitare che con il passare del tempo si senta l’esigenza di voler dare un tocco di vita alla propria casa, ormai forse troppo “scontata” e monotona, in questo articolo andremo ad analizzare in particolar modo come ravvivare in maniera anche abbastanza drastica le proprie pareti di casa. Le pareti in genere nel corso del tempo tendono a subire dei cambiamenti a volte poco graditi, come perdita di colore, comparsa di macchie strane ecc.

Ravvivare le pareti in genere non richiede capacità specifiche, è sostanzialmente importante avere tanta buona volontà e ovviamente il materiale idoneo al nostro intento. Il primo consiglio utile, se si vogliono ravvivare le pareti della nostra casa, è quello di acquistare materiali di qualità, in grado ovviamente di avere una buona resa nel tempo. Acquistare ad esempio una pittura economicamente conveniente spesso presenta vari problemi di qualità, che si possono riscontrare nel corso degli anni, per cui optate per pitture che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo, facendovi consigliare magari da esperti del settore.
Altra scelta molto importante è il colore, in genere ogni anno vengono presentati colori di tendenza che, oltre a dare un tocco di vita alla casa, riescono a trasformare gli ambienti rendendoli ad esempio piu’ spaziosi o maggiormente luminosi. Nel 2015 il vero colore di tendenza è stato il blu in tutte le sue varie tonalità esso, oltre a dare un tocco di vita alle pareti della casa e non solo quelle relative alle camerette dei bambini o dei ripostigli ma bensi’ anche di ambienti di spicco come cucina e sala da pranzo, è in grado di regalare un impatto visivo davvero straordinario garantendo ambienti maggiormente illuminati e grandi.
Altro colore molto interessante è il verde, esso in genere si schiarisce e si ingentilisce ricreando atmosfere in stile retrò.

Il consiglio principale per ravvivare le pareti di casa in termini di colore è quello di “staccarsi” dai colori ormai classici e quasi scontati, andando ad optare su colori vivi e di tendenza. Per ravvivare le pareti della vostra casa, oltre a scegliere un nuovo colore, è possibile affidarsi a delle mensole utili ad esempio per conservare le bottiglie di vino prestigiose esse, oltre che utili, trasmettono una certa eleganza all’intero l’ambiente. In merito alla scelta delle mensole il consiglio è quello di affidarsi a mensole da pareti conformi alla tonalità dell’ambiente, per fare un pratico esempio, se si voglio installare delle mensole in cucina scegliere magari un colore che si intoni con quello della cucina stesso, o quantomeno di alcuni suoi elementi. Le decorazioni possono essere un’altra opzione utile per ravvivare le nostre pareti di casa, esse possono essere scelte per qualsiasi ambiente, passando quindi dalla classica stanzetta dei propri figli alle sale da pranzo, cucine ecc.

Per questo tipo di operazione il consiglio è quello di affidarsi ad esperti del settore, in quanto esse richiedono una certa manualità ed alcune capacità tecniche specifiche. Un altro consiglio utile per ravvivare le proprie pareti di casa è quello di dare spazio alla vostra fantasia, spesso oggi vengono proposte pareti molto originali costituite ad esempio da ganci utili per appendere i vostri indumenti o ancora pallet da colorare e usare per appendere promemoria, foto ecc. Per concludere, ravvivare la casa è davvero possibile anche autonomamente, l’importante è riuscirlo a farlo con delle idee ben precise in grado di regalarvi oltre che ambienti migliori anche soddisfazioni personali. Qualche spunto, comunque, arriva anche dal web, basta andare su Google e cerca idee per le pareti di casa. Di spunti interessanti non ne mancheranno affatto.

Foto: Diciassette Tredici / Homify

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In evidenza

Ciro Re arresta il “bulgaro” mano lunga

Forse è la parola fine. Il vicequestore Ciro Re ha arrestato, personalmente, il cittadino bulgaro, più volte denunciato a...
In evidenza

Ciro Re arresta il “bulgaro” mano lunga

Forse è la parola fine. Il vicequestore Ciro Re ha arrestato, personalmente, il cittadino bulgaro, più volte denunciato a...