fbpx
martedì, Aprile 23, 2024

4 vini trentini che si sposano perfettamente con piatti a base di carne

Gli ultimi articoli

Il Trentino è una delle migliori regioni d’Italia per quanto riguarda il settore vitivinicolo: non a caso ha vinto anche il prestigioso riconoscimento di “Wine Region of the Year 2020” dalla nota rivista americana Wine Enthusiast. Chiunque abbia avuto il piacere di degustare qualche bottiglia prodotta in questa regione sa perfettamente di cosa stiamo parlando, perché i vini trentini hanno una particolarità unica. Sono il frutto di un territorio straordinario, sia dal punto di vista geologico che climatico: l’aria frizzante di montagna conferisce all’uva un’acidità particolarissima, esaltando sapore e profumo di qualsiasi varietà.

Perfetti insieme a qualsiasi pietanza, i vini trentini danno il meglio di se soprattutto con i piatti a base di carne e proprio per questo ti proponiamo oggi alcuni abbinamenti da provare per esaltare da un lato il gusto del vino e dall’altro il sapore del cibo. Sei indeciso sull’etichetta da scegliere? Scopri Endrizzi la cantina con vini trentini di straordinaria qualità: di certo non rimarrai deluso!

#1 Gewürztraminer e tartare di manzo

Contrariamente a quello che verrebbe da pensare, in abbinamento alla carne non è sempre necessario scegliere un vino rosso. Bisogna infatti considerare le caratteristiche della pietanza, il suo livello di acidità, la delicatezza o meno del sapore così come la sua grassezza. Con la tartare di manzo, ad esempio, antipasto delicato e spesso contraddistinto da note acidule date dal condimento, è perfetto un vino bianco aromatico come il Gewürztraminer che ne esalta il sapore senza sovrastarlo.

#2 Trentodoc e carne di maiale alla griglia

Cosa abbinare ad una bella grigliata di carne di maiale? Anche in questo caso conviene lasciare da parte le bottiglie di rosso e preferire piuttosto un Trentodoc, che si sposa alla perfezione con questo tipo di pietanze. La carne di maiale infatti è piuttosto grassa ed è necessario scegliere un vino che sia in grado di sgrassare il palato: le bollicine da questo punto di vista sono perfette!

#3 Teroldego Rotaliano e selvaggina

Con i piatti a base di selvaggina è spesso complicato trovare un vino che si sposi alla perfezione e che crei un equilibrio perfetto. Parliamo infatti di pietanze dal sapore molto intenso, enfatizzato da una cottura lunga e lenta, ricca in molti casi di profumi ed erbe aromatiche. Quale vino scegliere? In questo caso il rosso è sicuramente azzeccato e in particolare è il Teroldego Rotaliano a sposarsi benissimo con la selvaggina. Vuoi sorprendere i tuoi ospiti? Prova il Gran Masetto di Endrizzi: è il massimo che si possa portare in tavola con piatti come questi.

#4 Marzemino e arrosto o brasato

Con un secondo piatto come l’arrosto o il brasato, conviene scegliere un rosso strutturato e piuttosto corposo come il Marzemino, che si sposa altrettanto bene anche con i salumi del Trentino. Parliamo di un rosso importante, dal sapore deciso ed una gradazione abbastanza alta: di certo non si tratta di un vino leggero. Il Marzemino è una delle eccellenze del Trentino e vale la pena assaggiarlo perché unico nel suo genere, come il Teroldego.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos