lunedì, Marzo 8, 2021

Guardia Costiera, Weekend all’insegna dei controlli sulla sicurezza della balneazione

In primo piano

Ottorino Mattera: «Enzo e Gianluca? Hanno lo stesso infantilismo politico»

Perchè Gianluca ti ha escluso? Sono entrati in gioco questioni velleitarie di natura personale e un passaggio del “do ut des”. Forse per Gianluca Trani è stato più più utile fare il passaggio in maggioranza che mantenere, invece, gli impegni che lui aveva preso con il suo elettorato...

Il saltino. Paura delle dimissioni: Gianluca Trani passa in maggioranza come Antonio e Antonello. Da semplice consigliere comunale

Gaetano Di Meglio | Termina la crisi politica di marzo del comune di Ischia. Gianluca Trani passa da “Ischia...

La “messa” in sicurezza è finita, aprite in pace la “Parrocchia” di Casamicciola

Il comune preme sulla Curia per restituire al culto il sacro luogo. L’occasione è data dalle imminenti festività pasquali. Castagna tuona:“Non posso esimermi dall’informarVi che nulla osta all’utilizzo dell’immobile, pertanto a partire dal 15 marzo 2021 sarà cura del comune assicurare l’apertura della Basilica tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 esclusi il sabato e la domenica, salvo ulteriori disposizioni“

Quella appena trascorsa è stata l’ultima settimana di agosto in cui non sono mancati i controlli della guardia costiera di Ischia.
Diversi gli accertamenti espletati nei confronti delle imbarcazioni in navigazione nelle acque dell’Isola che hanno portato alla contestazione di diversi illeciti per un importo complessivo di 2000 euro circa. Le violazioni hanno riguardato principalmente l’inosservanza dei divieti inerenti la navigazione ravvicinata sotto costa da parte di natanti e imbarcazioni.
Anche per il prossimo mese di settembre verranno espletati mirati accertamenti nei confronti del diportismo nautico e delle postazioni di salvataggio insistenti presso le strutture turistico balneari.
Alla luce del recentissimo evento che si è verificato nelle acque dell’isola, per i quali sono in corso tutti gli accertamenti del caso, l’invito dell’Autorità Marittima è quello di godersi il litorale e le sue bellezze in sicurezza senza sfidare il mare usando ogni utile accortezza, massima prudenza e perizia marinaresca.
Tale incidente, impone un forte invito, soprattutto adesso nel periodo conclusivo della stagione balneare, alla necessaria osservanza delle “buone regole” per godere il mare in sicurezza oltre che ad un maggior senso di responsabilità. La prudenza in mare, infatti, può consentire di trascorrere sempre una serena giornata, evitando situazioni potenzialmente pericolose e tragici incidenti, spesso facilmente prevedibili ed evitabili.
Per le informazioni o per qualsivoglia segnalazione, è sempre attiva la Sala Operativa della Guardia Costiera di Ischia, contattabile al n° 0815072801.
Si rammenta infine che per le emergenze in mare, è operativo il numero blu 1530, attivo nell’intero arco delle 24 ore, completamente gratuito, disponibile sia da rete fissa che mobile, al quale sarà possibile inoltrare eventuali richieste di soccorso.


- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli

Covid e zona rossa. Enzo Ferrandino scrive al ministro Speranza: “valutare il contesto insulare come realtà non assimilabili al contesto territoriale regionale”

...presentano con riferimento al Comune di Ischia ed ai Comuni Barano d’ischia, Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno e Serrara Fontana una situazione epidemiologica particolarmente contenuta che consente ed anzi impone la valutazione del contesto insulare come realtà dalle peculiari caratteristiche non assimilabili al contesto territoriale regionale
- Advertisement -