fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

πολιτικός | #4WD

Gli ultimi articoli

Daily 4ward di Davide Conte del 12 dicembre 2021

Alcuni ex studenti del Liceo Classico di Ischia, quello dei tempi d’oro e non di ora, dovrebbero probabilmente rinfrescare le loro reminiscenze di greco. In particolare, mi piacerebbe suggerire loro di rispolverare l’etimologia della parola POLITICA, quella che tanto sembrano disprezzare e che, se da una parte la vedono con il fumo negli occhi, dall’altra la praticano più o meno inconsapevolmente, spesso avendone tratto anche vantaggi personali e, magari, conservando nel proprio aspetto e nei propri comportamenti quel modo di fare tipico dei nostalgici di questa o quella ideologia.

Poiché -me misero me tapino- provengo da studi commerciali, ripropongo a loro favore la definizione fedelmente estratta dall’enciclopedia Treccani: “POLITICA deriva dall’aggettivo greco πολιτικός, a sua volta derivato da πόλις, città. Era il termine in uso per designare ciò che appartiene alla dimensione della vita comune, dunque allo Stato (πόλις) e al cittadino (πολίτης). Centro e insieme oggetto della politica è la πόλις, la vita nella città e della città; τά πολιτικά è l’espressione che indica, in generale, le questioni politiche. Quasi tutte le espressioni in uso per designare le questioni pubbliche, il governo, l’amministrazione, il sistema politico sono derivate da πόλις. La città è il luogo dei «molti» (οἵ πολλοί), è anche il luogo che fa di tali molti un insieme, una «comunità» (κοινωνία). Non stupisce allora che la parola πολιτικός («politico») e la parola πόλις («città») condividano la medesima radice πολ- della parola che dice «i molti» (οἵ πολλοί).

Quel che voglio dire è molto semplice: sarebbe il caso che taluni personaggi, ad Ischia, accettassero il legame indissolubile, nella parola POLITICA, tra ciò che appartiene a tutti, il contesto in cui si trova e il modo in cui viene gestito e considerato sia da quei “tutti” sia da chi è da loro demandato a gestirlo, custodirlo e proteggerlo. In altre parole, cercare di essere un po’ più COMUNITA’. INSIEME.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos