fbpx
martedì, Aprile 16, 2024

Walter Veltroni: “Al Castello vi è racchiusa la nostra identità”

Gli ultimi articoli

Un politico, giornalista, scrittore e regista italiano, ex segretario nazionale del Partito Democratico e candidato premier della coalizione PD-Italia dei Valori per le elezioni politiche del 2008. Ma soprattutto un regista.

Walter Veltroni, attento osservatore del mondo che lo circonda, ha fatto il suo ingresso presso l’Ischia Film Festival in modo silenzioso ed educato, stile che lo contraddistingue.

Presentando la sua ultima opera, “Indizi di felicità”, Walter Veltroni ha dichiarato, al pubblico presente presso il Piazzale delle Armi nonostante la pioggia minacciosa: “Grazie a tutti i presenti e grazie agli organizzatori che mi hanno invitato qui. Questo Festival è unico nel suo genere e meraviglioso, davvero. Voglio, anzi, dedicare un pensiero alle tante persone che dedicano la propria vita e i propri sforzi alla tenuta di un luogo splendido come questo, il Castello Aragonese. Persone che conservano questo luogo restaurandolo e mantenendolo in modo perfetto. Ringrazio gli organizzatori che mi hanno fatto prendere parte ad un evento unico, un festival del cinema incastonato in questo luogo magico. Davvero Grazie.”

Walter Veltroni, infatti, giungo sull’isola un paio di giorni fa, è rimasto folgorato dalla bellezza dei nostri luoghi e, soprattutto, dalla unicità della storia che è racchiusa all’interno delle mura del nostro monumento simbolo, il Castello Aragonese.

La nostra fortezza in mezzo al mare, l’isola minore che ci rende noti in tutto il mondo, ha colpito, in un modo più che positivo, la sensibilità di Veltroni, che ha aggiunto: “In questo luogo vi sono tanti aspetti da rimarcare, come la capacità di aver messo insieme la bellezza dell’Italia tutto. In questo posto, così bello,vi è la carica del luogo stesso, della sua storia, del cinema… insomma c’è una buona rappresentazione della nostra identità. Aspetti imperdibili.”

Il fascino del Castello Aragonese ha “stregato”, è proprio il caso di dirlo, il regista Veltroni che non ha mancato di dialogare a lungo con due dei proprietari del Castello stesso, Nicola e Cristina Mattera che hanno spiegato, in modo sintetico, la storia dell’acquisizione del Castello da parte del loro nonno e la storia della propria famiglia. Episodi che hanno conquistato sempre più Veltroni, già innamorato, profondamente, della nostra isola, del nostro mare e della nostra storia.

Vi sarà un progetto “Ischia-centrico” nel futuro di Walter Veltroni? Probabile, molto probabile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos