fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Villa Mercede ancora in lotta, sciopero il 29 maggio

Gli ultimi articoli

Come UILTUCS – UIL – ci ha detto Giuseppe Silvestro – domani saremo in piazza con gli amici del CUDAS per dar forza e sostegno alla manifestazione organizzata sulle problematiche della sanità ad Ischia ed a fianco dei lavoratori di Villa Mercede che saranno presenti anche loro, ma la battaglia sarà lunga e dura»
Nel frattempo, però, i sindacati uniti, FISASCAT e UILTUCS – UIL continuano a lottare con i lavoratori di Villa Mercede che, ad oggi, sono creditori di ben 4 mensilità e a rischio licenziamento. Per questo, il prossio 29 maggio, si terrà un nuovo sciopero.
La comunicazione è già stata inviata agli organi preposti: «In riferimento – si legge – alla ormai nota e complessa vertenza che vede coinvolti i lavoratori dipendenti della CIVITAS Soc. Coop. Sociale Onlus, impegnati nelle diverse attività presso la Residenza Sanitaira Assistenziale “Villa Mercede” di Serrara Fontana, che sono ancora una volta creditori di ormai 4 mensilità retributive (Gennaio, Febbraio, Marzo e Aprile 2019) nonché a fortissimo rischio occupazionale stante la procedura di licenziamento collettivo ex L. 223/91 attivata dalla CIVITAS Soc. Coop. Sociale Onlus, le scriventi Organizzazioni Sindacali, d’intesa con le lavoratrici ed i lavoratori propri iscritti e rappresentati, con nota del 1 marzo 2019 e con altre inviate in precedenza, hanno separatamente comunicato lo Stato di Agitazione del Personale ed attivato formalmente la Procedura di Raffreddamento ex L. 146/90 e s.m.i. e vigenti regolamentazioni di settore. La suddetta procedura è stata lasciata totalmente inevasa ed ha portato ad una prima iniziativa di sciopero svolta in data 25/03/2019. Stante il protrarsi e l’aggravarsi della questione, l’insostenibilità della condizione determinatasi costringe le scriventi a proclamare un’ulteriore iniziativa di sciopero dei suddetti lavoratori, sull’intero turno di lavoro, a partire dalle ore 00,00 e fino alle ore 24,00 del giorno 29 maggio 2019, in conformità con la L. 146/90 e s.m.i. e con la regolamentazione di settore. Eventuali iniziative a sostegno della vertenza (presidi, manifestazioni ecc.) saranno comunicate con separata nota nelle tempistiche previste dalla Legge.»

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos